MENU

Onav Sondrio presenta il "poliedrico" Soave

CULTURA E SPETTACOLO - 05 06 2018 - Onav

CONDIVIDI

/soave

Dopo la splendida serata di maggio dedicata alle bollicine “vulcaniche” del Lessini Durello la sezione provinciale ONAV ci ha veramente preso gusto! Ecco quindi che per l’ultima degustazione prima delle "vacanze" estive proporrà una serata interamente dedicata ad un vero fuoriclasse, sempre veneto, del panorama dei vini bianchi Italiani: il SOAVE.

 

Il SOAVE O I SOAVE? Forse sarebbe più corretto parlare al plurale di SOAVE, proprio per i numerosi fattori che incidono in maniera significativa su questo vino: stili di produzione differenti, 4 macroaree di coltivazione con caratteristiche ben distinte (rilievi collinari vulcanici, rilievi calcarei, pianure di origine vulcanica, pianure calcaree), singoli ambienti pedoclimatici che caratterizzano le singole vigne (veri e propri cru).

 

Guidati in sala dal bravo ed esperto degustatore e relatore ONAV Paolo Defendenti, e grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Tutela Vino Soave, ONAV Sondrio analizzerà la storia, il particolare territorio di produzione (insignito del riconoscimento “Paesaggio rurale di interesse storico”), lo “stato dell’arte” attuale della produzione guardando anche alle sfide future ed ai nuovi progetti che il Consorzio ed i suoi produttori stanno preparando e portando avanti (non ultimo le 33 nuove unità geografiche aggiuntive proposte).

 

Successivamente verrà proposto un vero e proprio percorso degustativo creato ad hoc dallo stesso Consorzio con diverse etichette provenienti dalle 4 macroaree, così da permettere ai presenti di capire le varie sfumature di questo longevo vino bianco a base Garganega e Trebbiano di Soave.

 

Location dell'evento, che si terrà Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 21,00, sarà il RISTORANTE CERERE di PONTE IN VALTELLINA. Al termine dell’evento verrà servito un ricco buffet studiato da Marino Fratò del Cerere e preparato dallo chef del ristorante. L'evento è aperto a tutti gli appassionati di vino, anche non soci ONAV, e prevede un numero massimo di partecipanti fissato in 45 posti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI