MENU

Opera al cinema, "Le nozze di Figaro" al Mignon

CULTURA E SPETTACOLO - 04 04 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/le nozze di figaro

Martedì 9 aprile alle ore 20.00, presso il Cinema Mignon di Tirano si terrà la penultima tappa di "Opera al cinema" con "Le nozze di Figaro" di Mozart. Gli organizzatori hanno fatto sapere che, sebbene la stagione sia partita bene, lo scarso riscontro di pubblico (una ventina di partecipanti a serata tra Sondrio e Tirano) non la renderà sostenibile per un altro anno.

 

Libretto di Lorenzo da Ponte tratto da Le Mariage de Figaro di Beaumarchais.

Opera in quattro atti - Cantata in Italiano Dal Salzburger Festspiele - Registrata nel 2015. Durata: 192 min

 

CAST ARTISTICO

Direttore Dan Ettinger| Regia Sven-Eric Bechtolf |Scene Alex Eales | Costumi Mark Bouman | Luci Frederich Rom | Drammaturgia Ronny Dietrich | Maestro del coro Ernst Raffelsberger

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

Il Conte Almaviva Luca Pisaroni |La Contessa Almaviva Anett Fritsch |Susanna Martina Janková | Figaro Adam Plachetka | Cherubino Margarita Gritskova | Marcellina Ann Murray |Don Bartolo Carlos Chausson |Don Basilio Paul Schweinester | Don Curzio Franz Supper |Barbarina Christina Gansch |Antonio Erik Anstine | Orchestra e Coro della Zurich Opera House

 

PRESENTAZIONE

Quando scrisse Le nozze di Figaro, Mozart creò un'opera indimenticabile su amore e desiderio, sulla forza primordiale della passione incontrollabile. Il regista Sven-Eric Bechtolf presenta questa tempesta di emozioni al Festival di Salisburgo ambientando l’opera in una tipica residenza signorile inglese degli anni '20, indubbiamente ispirato da scenografia e arredi della serie televisiva Downton Abbey. In un set parallelo di valore cinematografico, la nobiltà e i loro servitori vivono fianco a fianco in un mondo a parte. L'azione frenetica, come da libretto, assicura la resa di un gioco d'amore che non smette mai di divertire.

Il giovane direttore d'orchestra Dan Ettinger affascina per la grande sensibilità musicale con cui dirige un cast di giovani e attraenti interpreti. E sono proprio loro - "l’attraente soprano Marina Janková dalla voce dolce", "il seducente soprano Anett Fritsch" e "il carismatico baritono Luca Pisaroni" (New York Times) - che conquistano i nostri cuori. Alla fine, il Conte, interpretato magnificamente da Luca Pisaroni, si avvicina alla sua malinconica Contessa (Anett Fritsch) con un bicchiere di champagne e una richiesta di perdono. "Scrosciano quindi gli applausi al "corriam tutti a festeggiar "di Da Ponte che Bechtolf prolunga come fosse un invito al pubblico a unirsi ai festeggiamenti per davvero" (Die Presse).

L'opera conclusiva della trilogia di Da Ponte raggiunge il successo nelle mani di Sven-Erich Bechtolf che dirige la Filarmonica di Vienna nella città natale di Mozart!

 

ATTO I

In una stanza a loro assegnata dal conte, Figaro e Susanna, servi del conte e della contessa Almaviva, si stanno preparando per il loro matrimonio. Figaro è furioso quando apprende dalla sua futura sposa che il conte ha cercato di sedurla. È determinato a vendicarsi del suo padrone. Il dott. Bartolo appare con la sua ex governante, Marcellina, che vorrebbe impedire il matrimonio, e sposare lei stessa Figaro, in virtù di un vecchio prestito concessogli e mai restituito.

Ha un contratto: Figaro deve sposarla o rimborsare i soldi che ha preso in prestito. Quando Marcellina e Susanna si incontrano, le due rivali si insultano. Susanna torna nella sua stanza e un giovane di nome Cherubino, si precipita dentro. Trovandosi solo con Susanna, le rivela il suo amore per lei e per ogni altra donna della casa. Il Conte appare, cercando di sedurre nuovamente Susanna mentre Cherubino si è nascosto. Il conte si cela a sua volta quando Basilio, l'insegnante di musica, si avvicina. Basilio dice a Susanna che Cherubino ha una cotta per la Contessa. Questo fa sì che il Conte salti fuori con rabbia. E si adira ancor di più quando scopre Cherubino e si rende conto che i suoi tentativi di sedurre Susanna sono stati ascoltati. Insegue Cherubino nella grande sala dove sono accolti da Figaro, che ha radunato tutta la casa per lodare il loro maestro. Il conte è costretto a benedire il matrimonio di Figaro e Susanna. Per mettere a tacere Cherubino gli ordina di arruolarsi senza indugio nell'esercito. Figaro dice ironicamente a Cherubino cosa aspettarsi nell'esercito: nessun flirt con le ragazze, nessun vestito alla moda, niente soldi, solo proiettili, cannoni, marcia e fango.

 

ATTO II

Nella sua camera da letto Rosina, la Contessa, piange l’assenza d’amore nella sua vita. Incoraggiata da Figaro e Susanna, accetta di organizzare una trappola per suo marito: manderanno Cherubino, travestito da Susanna, a un appuntamento con il Conte quella sera stessa e nello stesso tempo gli faranno credere che la Contessa stia avendo un rendez vous con un altro uomo. Appare Cherubino e le due donne chiudono la porta, poi iniziano a vestirlo da donna. Mentre Susanna entra in una stanza attigua, il Conte bussa e si infastidisce nel trovare la porta chiusa a chiave. Cherubino si nasconde nello spogliatoio e la Contessa lascia entrare suo marito. Si sente un rumore improvviso dal camerino, il Conte ha dei dubbi sul fatto che Susanna sia lì dentro. Portando con sé sua moglie, esce per prendere gli attrezzi per forzare la porta. Nel frattempo, Susanna, che è rientrata nella stanza non vista e ha osservato tutto, aiuta Cherubino a fuggire dalla finestra prima di prendere il suo posto nel camerino. Quando il Conte e la Contessa ritornano, entrambi sono stupiti nel trovare Susanna lì. Tutto sembra filare liscio fino a quando compare il giardiniere, Antonio, il quale si lamenta che qualcuno è saltato dalla finestra, rovinando i suoi fiori. Figaro, che si è precipitato ad annunciare che tutto è pronto per il matrimonio, rapidamente improvvisa, fingendo di essere zoppo e facendo credere che sia stato lui a saltare. In quel momento arrivano Bartolo, Marcellina e Basilio, sventolando il contratto che costringe Figaro a sposare Marcellina. Felice, il conte dichiara che il matrimonio di Figaro e Susanna sarà posticipato.

 

ATTO III

Più tardi, nella grande sala Susanna accompagna il Conte con la promessa di un appuntamento quella notte. Lui è entusiasta ma poi sente Susanna cospirare con Figaro. Con un moto di rabbia, dichiara che otterrà vendetta. Marcellina, sostenuta da un avvocato, don Curzio, chiede a Figaro di pagare il suo debito o di sposarla subito. Figaro risponde che non può farlo senza il consenso dei suoi genitori, che sta cercando da anni, essendo stato rapito da bambino. Quando gli si rivela una voglia sul braccio, Marcellina si rende conto che è il suo figlio perduto, e il cui padre è Bartolo. Vedendo abbracciarsi Figaro e Marcellina, Susanna pensa che il suo fidanzato l'abbia tradita, ma si rasserena quando le cose le vengono spiegate. La contessa, rimasta da sola, ricorda la sua felicità passata. È determinata a portare a termine la cospirazione contro suo marito. Lei e Susanna gli scrivono una lettera che conferma l'appuntamento con Susanna quella sera nel giardino, sotto i pini. Cherubino, ora vestito da donna, appare con la sua ragazza, Barbarina, la figlia di Antonio. Anche Antonio, che ha trovato il cappello di Cherubino nel giardino, arriva e smaschera il giovane. Il Conte è furioso nello scoprire che Cherubino gli ha disobbedito ed è ancora in casa. Ma la sua rabbia cresce quando Barbarina rivela che il Conte le aveva promesso di esaudire ogni suo volere pur di sedurla. Quello che desidera ora è sposare Cherubino. Il Conte è costretto ad acconsentire. Si sente una marcia e la famiglia si raduna per il matrimonio di Figaro e Susanna. Mentre balla con il Conte, Susanna gli porge la lettera, sigillata con una spilla.

 

ATTO IV

Di notte in giardino, Barbarina è disperata: ha perso la spilla che il Conte le ha chiesto di riportare a Susanna. Quando appaiono Figaro e Marcellina, Barbarina racconta loro dell'appuntamento programmato tra il conte e Susanna. Pensando che la sua sposa sia infedele, Figaro inveisce contro tutte le donne. Si nasconde quando Susanna e la Contessa arrivano, vestite l'una negli abiti dell'altra. Da sola, Susanna canta d'amore. Sa che Figaro ascolta e si diverte a fargli pensare che sta per fare l'amore con il Conte. Poi si nasconde anche lei, in tempo per vedere Cherubino che tenta di sedurre la Contessa mascherata da Susanna. Il ragazzo è cacciato via dal Conte che vuole essere solo con la donna che crede essere Susanna. Figaro, rendendosi conto di quello che sta succedendo, si unisce allo scherzo e dichiara la sua passione per la Contessa. Il conte ritorna. Trovando Figaro con sua moglie, o almeno così pensa, esplode di rabbia. In quel momento, la vera contessa avanza e rivela la sua identità. Il conte le chiede quindi perdono. Dopo molti momenti di angosciante dubbio, lei lo perdona ed entrambe le coppie si riuniscono.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 4 Giugno ore 21.00 al Cinema Mignon di Tirano ->Tosca

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI