MENU

Ospite della rassegna monologanti "Cunti di casa", di Egidia Bruno

CULTURA E SPETTACOLO - 30 10 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/cunti di casa, brusio

Sabato 10 novembre 2018 alle 20.30 in Casa Besta a Brusio, la rassegna teatrale i monologanti propone lo spettacolo "Cunti di casa", di e con Egidia Bruno.

 

Una narrazione che parla di cibo, e cibi, protagonisti di ritualità che di anno in anno rischiano di scomparire, di tradizioni che rappresentano e contraddistinguono l'identità di intere comunità, la loro cultura e le loro peculiarità. Di cibi insomma che sono la nostra storia. Facendo i maccheroni col ferretto Egidia Bruno racconterà di come sui versanti lucani del Pollino si preparava il condimento principe della pasta: la passata al pomodoro. Un vero e proprio rito collettivo che segnava un appuntamento importante nel calendario dei paesi lucani. Una di quelle attività che stabiliva dei ruoli precisi all'interno dei gruppi, che scandiva la quotidianità e rinsaldava i legami tra le persone. Il tutto concepito secondo usanze che rispettavano l'ambiente e vietavano lo spreco. Obiettivi che all'epoca erano perseguiti inconsapevolmente e che invece oggi ci appaiono come gli unici possibili.

La lingua del racconto è una lingua contaminata: il dialetto e l'italiano si mescolano costantemente perché se l'italiano dà vita al ricordo, di certo il dialetto dà più corpo alle immagini e alla loro sostanza.

 

Egidia Bruno, lucana di nascita e bolognese per studi, vive e lavora a Milano. Laureata al Dams di Bologna, si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Inizia a lavorare nel teatro di prosa tradizionale con numerosi registi, fra cui Cherif, Nanni Loy, Michele Perriera e nel teatro di ricerca e narrazione con Marco Baliani.

Lavora nell’ambito del teatro per ragazzi e parallelamente è in alcuni programmi radiofonici e televisivi comico-satirici. Nell’aprile del 2004 debutta con la riduzione teatrale de ”La Mascula” regia e musiche di Enzo Jannacci. Sempre con Jannacci, nel settembre 2004, è una dei protagonisti del ”Progetto Jannacci” al Teatro dei Filodrammatici di Milano ed è una degli interpreti della commedia ”La storia del mago”, scritta e diretta dallo stesso Jannacci. Vincitrice di numerosi premi italiani e internazionali si occupa da circa 20 anni di didattica teatrale.

 

I monologanti, i prossimi appuntamenti della rassegna in breve

Maraya. Dell'amore e della forza di e con Begoña Feijoo Fariña.

14-15 dicembre 2018, ore 20.30/ 16 dicembre 2018, ore 17

11-12 gennaio 2019, ore 20.30/ 13 gennaio 2019, ore 17. Spettacolo fuori abbonamento.

Debutto del nuovo spettacolo della compagnia inauDita di Brusio. Monologo ispirato al romanzo Maraya, della stessa Begoña Feijoo Fariña.

 

Fata in fabula di e con Antonella Arietano. Sabato 26 gennaio 2019, ore 14.30.

Laboratorio creativo per bambini in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brusio.

Evento gratuito.

 

Vocis imago di e con Federica Gennai. Sabato 16 febbraio 2019 ore 20.30.

Performance per voce femminile, elettronica, strumenti musicali ed oggetti vari.

Un viaggio attraverso le possibilità della voce umana. Voce come archetipo e forma universale del parlato.

 

Welcome di e con Beppe Casales. Sabato 16 marzo 2019 ore 20.30.

Uno spettacolo sulle migrazioni umane che nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci.

 

Topo Federico di e con Roberto Anglisani. Sabato 20 aprile 2019 ore 17.

Spettacolo di narrazione tratto dalle “Storie di Federico” di Leo Lionni. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di ogni età.

 

Informazioni e prenotazioni:

monologanti.casabesta@gmail.com, +41 (0)77 466 76 62

Entrata: Spettacolo singolo 15 CHF

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI