MENU

Patrizia Valduga a Tirano per il programma culturale “Frontiere poetiche"

CULTURA E SPETTACOLO - 17 02 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/valduga

Giovedì 20 febbraio, alle 20.30, la Biblioteca Arcari di Tirano ospiterà Patrizia Valduga, tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea, in un incontro curato da Laura Novati e organizzato nell'ambito della rassegna transfrontaliera dedicata alla poesia, promossa dalla Pro Grigioni Italiano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la biblioteca tiranese.

 

Patrizia Valduga, grande appassionata di Carlo Porta, ha tradotto in italiano una scelta di poesie del poeta milanese, pubblicata da Einaudi con il testo originale a fronte nella “Collezione di poesia”. Un omaggio della poetessa al Porta, con il desiderio di farlo conoscere a un pubblico più ampio rispetto a quello degli specialisti. Pur essendo riconosciuto come uno dei più grandi poeti italiani, la lettura di Carlo Porta può essere infatti ormai difficoltosa anche per gli stessi milanesi (forse meno per i tiranesi e i poschiavini il cui dialetto è rimasto vicino al milanese di Porta).

 

Scriveva Giovanni Raboni: «Porta e Belli non sono stati “soltanto” dei grandi poeti; sono stati anche – all'insaputa dei contemporanei e, forse, di loro stessi – i nostri Gogol, i nostri Dickens, i nostri Balzac».

Durante l'incontro La Valduga leggerà una scelta delle poesie tradotte, accompagnata da Gianfranco Scotti, che darà voce ai versi nella lingua originale del poeta, il milanese.

A condurre la serata Laura Novati, che cura per la rassegna transfrontaliera gli incontri con i poeti.

L'incontro con la poetessa, previsto a Poschiavo venerdì 21 febbraio, non avrà luogo.

 

Biografie

Patrizia Valduga è nata nel 1953. Vive a Milano. Tra le raccolte poetiche pubblicate per Einaudi citiamo Medicamenta e altri medicamenta (1982), Cento quartine e altre storie d'amore (1997), Prima antologia (1999), Quartine (2001), Requiem (2002), Lezione d'amore (2004), Il libro delle laudi (2012), Poesie erotiche (2018) e Belluno. Andantino e grande fuga (2019), oltre a traduzioni da John Donne, Valéry, Molière, Shakespeare e Carlo Porta. Ha curato per Einaudi il Breviario proustiano (2011). Ha fondato nel 1988 il mensile «Poesia», che ha diretto per un anno.

 

Laura Novati, nata a Brescia, ha insegnato italiano e latino nei licei. Lasciata la scuola, ha avviato una serie di attività in campo editoriale e giornalistico. Ha partecipato alla redazione dell'Enciclopedia Europea Garzanti e ha diretto la revisione della sezione germanistica del Dizionario Bompiani degli autori e delle opere. Ha tradotto diverse opere dal tedesco e dall'inglese. Dopo la scomparsa dell'editore Vanni Scheiwiller (1934-1999), ha contribuito alla sistemazione dell'archivio Scheiwiller, e pubblicato il volume Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Catalogo storico 1925-1999. Ha ideato e curato i volumi sinora usciti della collana Pietra verde del Museo di Tirano (Camillo De Piaz, Scritti d'arte; Paolo Sarpi, Breve relazione di Valtellina; Mario Negri, Pietre di valle).

 

Info: Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572

Email: biblioteca@comune.tirano.so.it / Facebook: Biblioteca Arcari Tirano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI