MENU

Presentata la 4^ edizione dell'Eroico Rosso

CULTURA E SPETTACOLO - 06 09 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Presentata la 4^ edizione dell'Eroico Rosso

Si è tenuta ieri pomeriggio mercoledì 5 settembre, nella Sala Consiliare di palazzo Marinoni a Tirano, la conferenza stampa di presentazione della 4a edizione di “Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2018” (clicca qui per conoscere il programma), la kermesse tiranese che il 14, 15 e 16 settembre celebrerà il vino più famoso della Valtellina.

 

A dare il via l'assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri che si dichiara “orgogliosa che Tirano sia sede di un appuntamento enologico unico in Valtellina, arrivato alla 4°edizione grazie ad una formula altrettanto unica che celebra il vino Sforzato sposandolo al patrimonio dei Palazzi Storici tiranesi. Un appuntamento ancora giovane, ma già capace di connotare Tirano ancor di più come Città del Vino” e continua evidenziando che “Eroico Rosso è anche una manifestazione collettiva nella quale ognuno costruisce un pezzo: questa edizione presenta la bella mostra Calici Bolli del Circolo Filatelico, il Museo porta nuove proposte, l’associazione moBLArte coinvolge la comunità con una installazione collettiva. Insomma, un evento a tutto tondo che fa riconoscere Tirano come luogo che valorizza la cultura del territorio”. Conclude affermando che “Crescono anche le cantine tiranesi presenti e di questo andiamo fieri”.

 

Tra i relatori anche Pierluigi Negri, direttore del Consorzio Turistico Terziere Superiore, che evidenzia il “carattere a 360 gradi di una manifestazione in crescita ed ormai consolidata, capace di promuovere l’eccellenza” e segnala come “con Eroico Rosso l'enogastronomia si sposa con la ricchezza del territorio, quindi di grande valenza turistica”.

 

Andrea Gandossini del Consorzio tutela vini di Valtellina ha annunciato la presenza di ben 22 case produttrici a testimoniare l'interesse verso un evento a cui il Consorzio partecipa il WineLab, intitolato quest'anno “Lo Sforzato che verrà” nella splendida cornice di palazzo Salis-Moccagatta.

 

Per Elia Bolandrini di AIS “Eroico Rosso è un evento unico nel suo genere, dentro e fuori provincia, perché l'unico interamente dedicato al vino Sforzato. Il pubblico apprezza la proposta della degustazione nei ristoranti, segno che sta crescendo anche una fruizione di qualità attenta all’aspetto culturale della enogastronomia”.

 

Le fa eco Gianluca Palazzo di Onav, che ricorda come “Eroico Rosso è cresciuto anno dopo anno con lo Sforzato di Valtellina protagonista, un vino che può fregiarsi di aver ottenuto la denominazione D.o.c.g prima ancora dell'Amarone. Ad Eroico Rosso si potranno degustare quasi 30 etichette di Sforzato un’ampia varietà che rispecchia la diversa filosofia di diversi produttori”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI