MENU

Psicomagia, a Tirano Alejandro Jodorowsky

CULTURA E SPETTACOLO - 06 02 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Jodorowsky

Martedì 18 Febbraio al cinema-teatro Mignon di Tirano si terrà la proiezione del film “Psicomagia: un’arte che guarisce”, del poliedrico artista cileno Alejandro Jodorowsky.

 

Alle ore 21:00 proiezione del film "PSICOMAGIA: UN'ARTE CHE GUARISCE", ultimo lavoro cinematografico di Jodorowsky (biglietto 8€)

 

Alcune riflessioni di Alex De Simoni, organizzatore della serata

“Il film PSICOMAGIA completa la Trilogia del suo ritorno cinematografico dopo 23 anni di assenza ( La Danza Della Realtà-2013, Poesia Senza Fine -2016, Psicomagia – 2019).

Dire che con la sua opera sarà “presente” non è un modo poetico di raccontare cosa succederà il 18 febbraio a Tirano al Cinema Mignon, perché più che “di Jodorowsky” questo film “è Jodorowsky”. E' la sua storia personale, la sua voce, il suo volto, il suo immaginario ricco di personaggi ed eventi incredibili, ma soprattutto la visione spirituale e profonda dell'arte, della vita, della cura che Alejandro ha sviluppato attraverso il teatro, la poesia, lo studio di tutte le tradizioni iniziatiche, religiose, filosofiche, psicologiche e che ha sintetizzato nella sua cifra più importante, la Psicomagia.

 

Il mio primo incontro col mondo di Jodorowsky è avvenuto attraverso i suoi film culto degli anni 70, e il primo è stato “la Montagna Sacra”, era il 2002, da lì la folgorazione e la curiosità di conoscere chi aveva potuto partorire un' opera del genere! Dopo aver conosciuto e studiato tutta la sua opera, in tempi più recenti l'ho conosciuto di persona, lavorando e studiando nei suoi seminari o direttamente con lui.

 

Ciò che il contatto con Jodorowsky insegna è l'apertura mentale, la creatività ed un uso sfrenato dell'immaginazione con lo scopo di crescere, guarire e migliorare la propria vita a tutti i livelli. E la tenace ricerca di sé stessi, della propria unicità. Questa “magia” è il vero scopo dell'arte secondo il maestro cileno: quello di trasfigurare la realtà, di cambiarla in meglio, in un certo senso di guarirla, ben oltre il semplice “pensare positivo”, la trasformazione proposta dall'arte di Jodo agisce concretamente sulla realtà, scioglie traumi, riconcilia con sé stessi e il proprio passato attraverso quelli che lui stesso definisce “atti psicomagici”. Un modo artistico e molto concreto di perdonare, perdonarsi, e ricominciare a vivere... liberi!

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI