MENU

Ricordando Mario Testorelli: una mostra virtuale

CULTURA E SPETTACOLO - 16 04 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/Scuola Secondaria di Primo Grado di Valfurva
Scuola Secondaria di Primo Grado di Valfurva

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valfurva sono stati coinvolti in un'iniziativa a cura del Museo Vallivo, volta alla creazione della mostra virtuale dedicata a Mario Testorelli, fondatore del Museo Vallivo Valfurva.

 

Il lavoro dichiara Anna Maria Sala Tenna, dirigente dell'Istituto Comprensivo “Martino Anzi”, “ha coinvolto, durante le vacanze di Pasqua, gli alunni delle classi seconda e terza, impegnati a raccogliere da fonti dirette, nonni e familiari, aneddoti curiosi e particolari che potessero far rivivere l’illustre compaesano”. La prof.ssa Michela Pola spiega che “in un secondo momento si è deciso, complice la didattica a distanza, di realizzare un video con i contributi dei singoli studenti che hanno accolto la proposta e hanno raccontato vicende significative cogliendo aspetti non solo pubblici, ma anche privati sullo stimato maestro Testorelli” .

 

La mostra si situa all'interno della più ampia esposizione "Storia di maestri e musei di montagna" realizzata nell'ambito della rassegna "Pedagogie dell'Essenziale 2021", organizzata dall'Università degli Studi di Messina e dalla Società Italiana di Pedagogia e nasce dalla collaborazione tra il Museo Vallivo Valfurva e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Val d'Aosta”. Un progetto in cui il museo ha fortemente creduto, come ricorda la referente Maria Valentina Casa.

 

La mostra “Lí Cíaf dal Skrígn” e il video “Ricordando Mario Testorelli” sono online dal 20 aprile, cliccando sul link https://www.museovalfurva.it/articoli/mario-testorelli-mostra/

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI