MENU

Scosse emotive da Coronavirus

CULTURA E SPETTACOLO - 16 06 2020 - Pgi Valposchiavo

CONDIVIDI

/Scosse emotive da Coronavirus

Sfida digitale pienamente superata per TeatrHome, il progetto d’incontri creativi online promosso dalla Pro Grigioni Italiano sez. Valposchiavo. Ora si possono ammirare sul web i frutti di questa sperimentazione: sono tredici brevi filmati che rivelano attraverso parole, immagini e musica le emozioni provate e i pensieri scaturiti ai tempi della pandemia da parte degli iscritti del Laboratorio teatrale Pgi per adulti 2020.

 

I videoclip, visibili sulla pagina Youtube della Pro Grigioni Italiano (https://www.youtube.com/channel/UCiWJGYIy2DMdhuncOpzlNXg/videos), sono scosse emotive, illuminazioni e bagliori di pensieri in un periodo buio, strano e ostico per la vita e la socialità dell’essere umano. Sono altalene di emozioni: raccontano della paura che bussa alla porta, dell’impazienza che sciupa l’attesa, della confusione nella solitudine, di sconforto e disperazione, d’oppressione, impotenza, incertezza, del non poter abbracciare, e allo stesso tempo, come spinti da un’altra folata di vento, parlano di speranza e fiducia nel futuro e nel prossimo, di coraggio e d’ottimismo, d’amore e gratitudine verso le persone care, di accettare pacificamente la calma e la tranquillità, di riconsiderare il tempo come bene preziosissimo e pieno di vita, di farsi partecipi di una rinascita. I sentimenti prevalenti durante il periodo di isolamento nelle vallate delle nostre montagne coincidono a quelli sperimentati negli angoli più remoti della terra. La storia di ognuno è la storia di tutti.

 

Il progetto TeatrHome ha permesso ai partecipanti del Laboratorio teatrale Pgi per adulti, percorso interrotto a febbraio a causa dell’emergenza sanitaria, di tornare a incontrarsi su una piattaforma virtuale grazie alla conduzione di Gigliola Amonini e di condividere le proprie emozioni lavorando sulle parole, cercando la migliore espressione vocale, raccogliendo quelle immagini del vissuto, o della propria casa e terra, con un’altra prospettiva e “profondità”. Successivamente, si è trattato di armonizzare parole, musiche e riprese effettuate con i telefonini grazie all’esperienza e alle indubbie capacità del compositore e musicista Ugo Altamore.

 

Mantenendo l’elemento di condivisione transfrontaliera, il laboratorio creativo ha quindi prodotto dei video che ondeggiano fra due percezioni emozionali del fenomeno socio-sanitario al di qua e al di là del confine; uno scambio di visioni tra Svizzera e Italia sotto l’aspetto umano e culturale.

 

Mediante TeatrHome la Pgi attesta nuovamente la possibilità di adattarsi velocemente alle nuove e talvolta complesse realtà di vita, e di innescare percorsi creativi alternativi in grado di produrre emozioni e valore.

 

***

 

Hanno partecipato al progetto mettendosi alla prova con grande sensibilità e creatività, e condividendo infine il proprio pensiero filmico:

Achille Pola, Annabella Lardelli, Carmen Lovisi, Graziella Gatti, Ignazio di Paola, Karla Semadeni La Torre, Marco Bussani, Maria Lavizzari, Mario Rossi, Marzia Costa Lardi, Sandra Zanetti, Sara Bigiotti, Sarah Zala.

 

Conduzione TeatrHome: Gigliola Amonini

Musiche: Ugo Altamore

 

I videoclip si possono trovare sulla pagina Youtube della Pro Grigioni Italiano.

Link pagina Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCiWJGYIy2DMdhuncOpzlNXg/videos

 

Link Playlist TeatrHome

https://www.youtube.com/watch?v=v4KqhnHghyo&list=PLaP0X28m5WOYRUxbtdMJW-FjJwtwS8Cdu

 

Link articolo sulla pagina web della Pgi Valposchiavo

http://www.pgi.ch/index.php/centri-regionali/valposchiavo/pgi-valposchiavo/2153-scosse-emotive-da-coronavirus

 

 

Il progetto TeatrHome gode del sostegno della Banca Cantonale Grigione e di Repower - L’energia che ti serve.

 

***

 

Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch - Tel. 0041 (0)81 834 63 17

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI