MENU

Su Turoldo l'Assessore Bombardieri non ha fatto nessuna scoperta

CULTURA E SPETTACOLO - 09 05 2017 - Renato Soltoggio

CONDIVIDI

/biblioteca tirano
Foto di Ivan Previsdomini

Nell’articolo del 6 maggio 2017 sotto il titolo "A Santa Perpetua si chiude il centenario dedicato a Padre Turoldo" si dice che nelle ultime settimane è stata ritrovata nella Biblioteca  Civica Arcari una fitta corrispondenza di Padre Davide Maria Turoldo con Paolo Arcari. Leggo, virgolettato come dichiarazione dell’ Assessore alla Cultura di Tirano, Sonia Bombardieri “La scoperta è un evento straordinario culturalmente importante ed è strano che non si siano ritrovate prima d’ora”.

 

A me sembra strano che l’attuale Amministrazione ( e le precedenti!) non abbiano mai trovato ben 17.924 lettere dell’archivio Arcari che, quando ero bibliotecario a Tirano, ho catalogato e accuratamente archiviato con un lavoro che ho terminato nel 1997.

 

Ho realizzato, informatizzato e stampato, un catalogo nel quale sono elencati i corrispondenti di Paolo Arcari in ordine alfabetico. E’ inoltre possibile fare ricerche, oltre che per autore, anche per parole chiave, per data, per città di provenienza.

 

Per ogni documento ho inoltre inserito nel programma informatizzato un breve abstract. Di Padre Turoldo vi sono 38 lettere tra le quali due sono poesie inedite.

 

All’assessore Bombardieri che ha fatto questa “scoperta” suggerisco di cercare ancora nel catalogo.

Oltre a Turoldo troverà altri personaggi importanti. Ne cito alcuni. Scrittori:  Giovanni Bertacchi, Francesco Chiesa, Grazia Deledda,  Emilio De Marchi, Antonio Fogazzaro.

Personaggi: Luigi Einaudi, Agostino Gemelli, Dino Grandi, Romolo Murri,Vilfredo Pareto, Achille Ratti (Papa Pio XI), Giovanni Treccani, Filippo Turati, Giovanni Visconti Venosta. Filosofi: Benedetto Croce, Giovanni Gentile.

 

Ma ci si può divertire nella ricerca al computer: i corrispondenti diversi sono ben 3594.

Buon lavoro Assessore!

 

Renato Soltoggio, ex bibliotecario della Biblioteca Civica Arcari di Tirano

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI