MENU

Successo crescente per "Volontari per la cultura"

CULTURA E SPETTACOLO - 25 07 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/biblioteca tirano

Il programma che accoglie volontari nelle biblioteche e nei musei di Valtellina e Valchiavenna sta per concludere l’edizione 2016/2017 tra apprezzamenti e un crescente numero di adesioni. Ideato e coordinato dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con L.A.VO.P.S. - Centro servizi per il volontariato della provincia di Sondrio e numerosi Comuni, dalla sua nascita nel 2012 ‘Volontari per la Cultura’ si è posto e ha raggiunto diversi obiettivi.


Il primo obiettivo, chiaro fin dall’inizio, era quello di offrire l'opportunità di fare volontariato culturale all'interno di un programma ben strutturato e coordinato dove possono convivere diverse esperienze: quella delle persone che hanno molto tempo libero da dedicare
alla biblioteca o al museo del proprio paese accanto a quella delle persone che possono mettere a disposizione un tempo più limitato, ma che non rinunciano per questo a dare il loro importante contributo.

 

In questo modo “Volontari per la Cultura” ha saputo intercettare un bisogno di fare volontariato al di fuori delle forme associative tradizionali. Altri obiettivi si sono meglio delineati strada facendo, regalando gratificazioni e conferme. Il programma, infatti, ha saputo coinvolgere persone di età diverse, ha creato un legame più saldo tra le biblioteche, i musei e le loro comunità e ha regalato alle persone la possibilità di condividere con altri i propri interessi culturali. Si è dimostrato perciò un esempio virtuoso di innovazione culturale, tanto che nel 2016 ha ottenuto il sostegno di Fondazione Cariplo sul bando “Protagonismo culturale dei cittadini”.

 

E a ragione si parla di protagonismo perché il volontariato è un atto di cittadinanza attiva e il progetto “Volontari per la Cultura” ha permesso di arricchire le proposte delle biblioteche e dei musei di Valtellina e Valchiavenna grazie al contributo della comunità. Negli anni, infatti, le persone si sono impegnate in svariate attività e iniziative, come l’aiuto nella gestione delle biblioteche, l’aiuto ai bambini e ai ragazzi nel doposcuola, i corsi di lingua e informatica, i laboratori di artigianato tradizionale, le visite guidate o i gruppi di lettura per adulti e bambini collaborando ad iniziative già organizzate dalle biblioteche e dai musei, ma anche facendosi ideatori e promotori di attività originali e coinvolgenti.

 

Un successo riconfermato, dunque, testimoniato anche dai numeri: in sole quattro edizioni 'Volontari per la Cultura' ha registrato un più 125% di adesioni sia da parte dei servizi culturali del territorio sia da parte dei volontari. Oggi sono 254 le persone che offrono il loro tempo e le loro competenze ai musei e alle biblioteche di Valtellina e Valchiavenna rendendoli vere piazze cittadine, luoghi per la comunità. 

 

In queste settimane le biblioteche, i musei e il servizio Cultura della Provincia di Sondrio sono già al lavoro per preparare le proposte di attività che saranno pubblicate sul sito www.volontariperlacultura.it a settembre.


Come partecipare in qualità di volontario:
• compilando il modulo online www.volontariperlacultura.it/partecipa
• scaricando il pdf del modulo e inviandolo a partecipa@volontariperlacultura.it oppure al fax 0342 531 327
• telefonando al Servizio Cultura della Provincia: 0342 531 316 – 0342 531 231.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI