MENU

Sul sicomoro per tre religioni

CULTURA E SPETTACOLO - 16 04 2019 - Sandra e Bernardo Ferrari

CONDIVIDI

/Tre religioni, sicomoro

 

Giunti a metà percorso del cammino "Sul Sicomoro" abbiamo partecipato all'incontro a 3 voci: Ebrei, Cristiani, Mussulmani, in dialogo.

"È un argomento attuale molto forte e salire sul sicomoro per allargare i nostri orizzonti è cosa giusta", ha esordito il presidente della Associazione Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus, Marino Pozzi.

 

Il dott. Giuseppe Valmadre, facendo gli onori di casa ha presentato i relatori:

  • Suor Elsa Antoniazzi delle Suore Marcelline
  • Prof. Elena Lea Bartolini de Angeli docente di Giudaismo ed Ermeneutica ebraica
  • Abd 'Al-Sabur Turrini direttore CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica Italiana).

 

La sala della Contrada Beltramelli era gremita come non mai, a testimoniare l'importanza di conoscere l'altro e contribuire ad abbattere i muri che ci dividono.

Ha iniziato Suor Elsa dicendo che il Concilio Vaticano II apre lo spazio per un cammino interreligioso e ogni relatore ha spiegato la lettura dei propri testi di appartenenza religiosa cominciando dal Vangelo-IL Rotolo Sacro della Torah-Il Corano.

Sono stati svelati sospetti e abitudini ancora radicati nella nostra società.

Si è parlato della attenzione verso l'altro e dell'importanza del dialogo e della conoscenza delle proprie radici per essere facilitati a comprendere le altre realtà.

 

Tutti concordi nel ribadire che l'elemento che ci ritrova, seppur in tradizioni diverse è il PRECETTO DELL'AMORE VERSO IL PROSSIMO E VERSO DIO, che accomuna le tre religioni.

È seguito un brindisi e lo scambio di auguri di Buona Pasqua che estendiamo a tutti i lettori.

 

Sandra e Bernardo Ferrari

 

Prossimo appuntamento giovedì 9 maggio , ore 21 presso Sala BPS piazza Cavour Tirano con MASSIMO DEI CAS : IN CAMMINO VERSO LA VERITÀ, PER SENTIERI DIVERSI.

Ingresso libero a tutti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

16 04 2019 18:04

Méngu

Interessantissimo convegno. A mio vedere le tre religioni, e non solo la Cristiana, l’Ebrea e la Musulmana dovrebbero avere un luogo comune di preghiera in ogni territorio, compreso la nostra Tirano e che chiamerei la “ SALA DEL SILENZIO “. Luogo in cui meditare , riflettere e pregare indipendentemente dalle proprie convinzioni religiose e filosofiche . La sala dovrebbe essere aperta al pubblico e a disposizione per tutti i credi religiosi e filosofici , tutti i giorni, poiché solo il silenzio è l’essenza dei simboli religiosi. La finalità è quella di essere tutti concordi nell’attuare il PRECETTO DELL'AMORE VERSO IL PROSSIMO E VERSO DIO.