MENU

Trapianti, raccolta fondi AIDO Bormio e Ladiesgang

CULTURA E SPETTACOLO - 13 09 2017 - A.I.D.O. sezione Bormio e Valli

CONDIVIDI

/Ladiesgang

Una serata veramente da incorniciare quella andata in scena lo scorso sabato 9 settembre 2017 presso il “poli - auditorium” di Rasin (Isolaccia - Valdidentro) che ha accolto – per la prima volta - il gruppo vocale femminile capitanato dalla conosciutissima Consuelo Orsingher, ovvero le bravissime Ladiesgang di Sondrio. Il tutto “confezionato” in collaborazione con A.I.D.O. Bormio et Valli (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti & Cellule) presieduto dall’infaticabile Lucio Schiantarelli e coadiuvato dalla sua “spalla”, l’infaticabile Paola Romerio Bonazzi).

Oltre ai molti soci & volontari che hanno reso il “momento” veramente indimenticabile!

 

Il convivio è iniziato con un ottimo e ben preparato “apericena”, servito all’inglese “finger food” ed allestito in collaborazione con lo chef Massimiliano (Max) dell’hotel Pirovano (passo Stelvio), coadiuvato da sua moglie Barbara e dagli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Alberti” di Bormio, oltre ai tanti volontari della stessa sezione A.I.D.O. di Bormio e Valli; un grazie particolare - per la squisita collaborazione - va anche alla Proloco di Valdidentro, a Fonti Levissima di Valdisotto, a Lumina di Bormio e a BO.S.CO. di Valdisotto.

 

A margine dell’esibizione canora del gruppo vocale valtellinese è intervenuto il “nuovo” vicesindaco di Valdidentro, nonché assessore allo sport, al turismo ed alle politiche giovanili, Claudia Martinelli (tra l’altro anche socio di A.I.D.O. Bormio e Valli) che ha evidenziato quanto sia importante la donazione (visto e considerato che - professionalmente - la stessa Martinelli è medico chirurgo - nefrologo) in un “momento” come quello attuale dove il trapianto rappresenta la salvezza per molte vite umane! Per quanto riguarda invece il concerto – esibizione (durato circa più di un’ora e mezza) delle meravigliose Ladiesgang (oltre a Consuelo Orsingher, ricordiamo anche Nicla Castelli, Simona Mazza, Bruna Vergottini e Marta Menozzi), sottolineiamo le “delizie” vocali e musicali (accompagnate al piano dal bravissimo Ivan Azzetti e loro arrangiatore brani) per i timpani dei molti intervenuti che sono rimasti letteralmente estasiati dai virtuosismi canori di tutte e cinque le “Ladies”.

 

In poco più di 100 minuti hanno presentato un repertorio dal gusto swing, frizzante e coinvolgente, che non ha mancato di aprire “finestre” & “momenti” di riflessione sulla realtà "al femminile", ma sempre in chiave spiritosa, leggera e autoironica. I brani che hanno presentato hanno spaziato dalle più famose canzoni italiane degli anni Trenta e Quaranta (Tulipan, Ma le gambe, Ba-ba-baciami piccina…) a diverse composizioni originali ed attuali; il “tutto” condito con uno spettacolo vero e proprio a metà tra il teatro e il cabaret, che ha coinvolto, entusiasmato e soprattutto divertito il pubblico accorso. Un gruppo nato, quasi per “scherzo”, nel lontano 2010 come laboratorio all’interno della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sotto la guida dell’insegnante, cantautrice professionista Consuelo Orsingher, e poi perfezionatosi diventando realtà molto apprezzata e conosciuta sia a livello locale, sia nazionale.

 

L'ascesa rapida e di impatto nel panorama musicale, ha visto l'ensemble esibirsi in concorsi nazionali ed essere ospite in programmi e format televisivi (Rai1, Rai2, Teleunica Lecco e Sondrio, Sanremo nel 2015 e 2016). Per dovere di cronaca lo stesso pubblico ha risposto molto positivamente a questo “momento” … volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule e le stesse Ladiesgang - con in prima persona il “deus ex machina” Consuelo Orsingher - hanno risposto ed alla grande alla chiamata del sodalizio (A.I.D.O.) dell’Alta Valtellina impegnato - oramai da parecchi anni - in questa meravigliosa opera di sensibilizzazione, di volontariato e di solidarietà nei confronti delle persone più bisognose e più deboli … ed in attesa di “un miracolo”, ovvero il trapianto!

 

Per ulteriori informazioni sull’A.I.D.O.: sondrio.provincia@aido.it oppure Facebook: www.facebook.com/Aidobormioevalli.


A.I.D.O. sezione Bormio e Valli

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI