MENU

Ultimo degli incontri partecipati per il Museo Etnografico Tiranese

CULTURA E SPETTACOLO - 01 12 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/museo tirano

Il prercorso partecipato“Un museo per la comunità, una comunità per il museo”, voluto dal Comune di Tirano per cercare, insieme ai cittadini, nuove soluzioni per rinnovare e valorizzare il MET, sta per concludersi.

 

Negli incontri precedenti, che si sono tenuti sia a Tirano che nelle frazioni di Madonna, Baruffini e Roncaiola, la costante e attiva presenza di molti cittadini ha permesso di indagare, approfondire e arricchire i tanti temi affrontati nelle varie serate ed elaborati dall'associazione AlpLab che collabora al progetto. Le riflessioni si sono concentrate principalmente sui rapporti del museo con la comunità e la scuola, sulle prospettive future per la città di Tirano e per il museo, sui beni interni ed esterni ad esso e come poter sintetizzare le varie strategie proposte al fine di valorizzarlo e potenziarlo anche in ottica turistica.

 

Tra le tematiche più ricorrenti emerse, oltre a quelle più sentite fra i partecipanti, come la conservazione della memoria storica riguardante i terrazzamenti, il lavoro agricolo e i suoi prodotti, come il vino e le mele, anche quelle della ferrovia e del contrabbando. Molti cittadini hanno inoltre sposato l'idea di sviluppare un nuovo concetto di museo, quella del “Museo Diffuso”, che sappia includere e gestire i tanti beni che ne stanno al di fuori, preservandoli e valorizzandoli anche attraverso il coinvolgimento di vari settori della comunità tiranese, generando così nuove occasioni culturali per la Città e per i suoi turisti.

 

Un'opportunità di confronto unica, inclusiva e stimolante che si concluderà martedì 5 dicembre alle ore 20,30 all'interno del Museo Etnografico dove a cittadini, commercianti, associazioni ed istituzioni verrà presentato il riassunto finale delle proposte, con l'intento di definire le direttrici strategiche e operative che andranno a plasmare il nuovo MET.

 

La partecipazione a quest'ultimo incontro è rivolta a tutti i cittadini e le cittadine, soprattutto a tutti coloro che, pur non avendo mai presenziato, volessero offrire il loro contributo o semplicemente scoprire che cosa si vorrà realizzare. Ripensare e valorizzare il Museo Etnografico Tiranese e, conseguentemente, l'offerta culturale, scolastica e turistica di tutta la città, è un'occasione per tutti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI