MENU

Un museo per la comunità - una comunità per il museo

CULTURA E SPETTACOLO - 21 09 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/telaio

Conoscete il Museo Etnografico Tiranese? Avete suggerimenti per valorizzarlo? Queste le due domande che l’Amministrazione di Tirano vuole porgere ai propri cittadini nel contesto di un piano di rilancio del Museo Etnografico Tiranese che dal prossimo anno, col passaggio dei beni dal CIG (il Centro di Iniziativa Giovanile diretto da Bruno Ciapponi Landi, che è attualmente proprietario dei beni) al Comune di Tirano, diventerà patrimonio della Città di Tirano e dunque di tutti i tiranesi e le tiranesi.

 

L’Amministrazione Comunale di Tirano, con il supporto dell’Associazione AlpLab (www.alplab.eu) ha avviato un progetto per coinvolgere la cittadinanza e le associazioni in un percorso di partecipazione della comunità locale. L’iniziativa intende raccogliere nuove idee e proposte per valorizzare al meglio il nostro museo e promuovere quindi tutto il territorio tiranese. 
Si è scelto perciò di proporre una serie di incontri nelle diverse frazioni invitando tutti a dare il proprio contributo in generale e riguardo alla propria località forse meglio conosciuta, alla storia e alle prospettive future.

 

Gli incontri si terranno a Madonna di Tirano, presso il Palazzo San Michele, mercoledì 27 settembre alle ore 20.30; a Baruffini presso le scuole venerdì 29 settembre alle 20.30; a Cologna, presso la sala parrocchiale, lunedì 2 ottobre alle 20.30. 

 

“Questo percorso - ha affermato l’assessore alla cultura di Tirano, Sonia Bombardieri - è un'opportunità offerta a cittadini e associazioni per condividere e ascoltare proposte, per proseguire l'importante opera di tutela e documentazione del Museo e per trovare nuove strategie di promozione e di dialogo tra il Museo e la città”.

 

Per chi volesse rispolverare la conoscenza del Museo, nel fine settimana del 23 e 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Etnografico Tiranese potrà essere visitato gratuitamente. 

 

Per informazioni e contatti: 

 

Biblioteca civica di Tirano
biblioteca@comune.tirano.so.it
0342 702572

 

AlpLab 
info@alplab.eu
340 9039961
 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI