MENU

Unitre Tirano nel segno di luce e armonia

CULTURA E SPETTACOLO - 11 10 2017 - Carla Soltoggio

CONDIVIDI

/unitre tirano

Un ponte e una porta quale simbolo delle finalità culturali e sociali di apertura alla vita e al mondo l’UNITRE, Università della Terza età e delle Tre età di Tirano, ha voluto e vuole rappresentare con il “bronzo” della Porta Poschiavina e il suo Ponte sull’Adda, creato appositamente ad inizio 2017 dall’artista Valerio Righini. Un’opera d’arte di un “nostro” artista di prestigio internazionale. L’arte provoca, suscita domande, apre a diversi orizzonti.

 

Quest’anno vi riserviamo speciale attenzione con il tema Luce-Armonia, che ne permette varie declinazioni da ri-scoprire anche nei vari argomenti di storia, di archeologia, di urbanistica, di musica ... L’AnnoAccademico inizierà martedì 17 ottobre alle ore 15 presso la sala Credito Valtellinese in un incontro aperto al pubblico con Luce, arte-fotografia dell’artista Valentino Candiani e giovedì 19 ottobre la visita al Museo Etnografico Tiranese, Museo della Comunità, con il direttore Bruno Ciapponi Landi, il presidente Mauro Rovaris e l’assessore alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri e a fine ottobre una visita guidata a cura dell’artista Valerio Righini alla Fonderia Artistica dove è stato fuso il “bronzo Unitre”.

 

Seguiranno i martedì successivi Storia dell’urbanistica di Tirano e possibili trasformazioni future con Franco Spada, architetto e sindaco di Tirano; archeologia con l’egittologo Giuliana Rigamonti, Il Popolo che amava la vita; con Guido Garbellini La lettura delle meridiane, in particolare di Tirano; le recenti esperienze degli studiosi di demo-etno-antropologia Eliana e Nemo Canetta Dal Mar Glaciale Artico alle steppe mongole del centro Asia. Uno spaccato della Federazione Russa; con il geologo Mario Curcio Territori a rischio geologico. Tornerà con il suo brio in Legna Pierluigi Feo Del Maffeo, già radiofonico Radio Svizzera Italiana.

 

Evidenzio che sarà invece venerdì 3 novembre alle ore 16 sempre presso la sala Creval La radioterapia: dalla luce magica di Roentgen alle fionde subatomiche nell’incontro con un giovane ingegnere nucleare di Villa di Tirano che, con la borsa di studio europea Marie Curie per un progetto coordinato dal CERN da lui vinta, ha potuto conseguire allUniversità di Monaco di Baviera il dottorato di ricerca in fisica e studiare lo sviluppo di sistemi per controllo di qualità in radioterapia presso l’azienda IBA Dosimetry (Norimberga), dove poi è stato assunto. Sempre di martedì alle ore 15 per la musica Il Canto gregoriano: vicende storiche di un patrimonio musicale dal Medioevo alla prima modernità con Daniele Torelli, docente di musicologia alla Libera Università di Bolzano; l’opera comica “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini con il presidente Franco Clementi, esperto di operistica e gli speciali auguri dell’inossidabile nostro socio, cultore di musica e canto, Graziano Contessotto con Aspettando il Natale.

 

Aprirà l’anno 2018 in un incontro aperto al pubblico il pedagogista e teologo Battista Rinaldi , studioso di Don Lorenzo Milani. Approfondimento storico con il docente Biagio Natale I Borbone di Napoli e la storia locale nella prima metà del Novecento, la Val di Tartano, nel “Diario di un parroco di montagna”di Giulio Spini in un incontro con il figlio dell’autore, studioso degli scritti del padre. Stabilita martedì 14 novembre alle ore 16 l’Assemblea per la Relazione del tesoriere Venturino Porcelli e dei Revisori contabili al Rendiconto finanziario 2016-17 e la nomina dei Rappresentanti degli studenti. Seguirà nella Chiesa di S. Agostino, per chi lo desidera, S. Messa in memoria dei Soci e dei Docenti Unitre defunti. Carla Soltoggio Moretta

 

All’Unitre, Università delle Tre Età di Tirano, ci si incontra, si ascolta, si discute, si propone... La presenza non è obbligatoria ma sempre stimolante. Quota annuale di iscrizione €50.

 

Carla Soltoggio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI