MENU

Uno spettacolo per i 30 anni dall’alluvione “D'acqua e di terra: memorie di un'alluvione”

CULTURA E SPETTACOLO - 06 10 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Alluvione Porta Poschiavina

Con le immagini della mostra “La furia dell'acqua”, esposte open air in Piazza Basilica durante l’estate, Tirano ha voluto ricordare i tragici giorni dell'alluvione del luglio 1987, quando le acque dei fiumi Adda e Poschiavino cambiarono per sempre il territorio e le persone che lo abitavano.

 

Il programma “La Furia dell'Acqua: a 30 anni dall'alluvione in Valtellina” promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con il Consorzio Turistico del Terziere Superiore e con il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano  prosegue nell’opera di mantenimento della memoria storica collettiva con un altro evento.

 

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 21.00 (in replica sabato 7 mattina per le Scuole), presso l'Auditorium Trombini di Tirano, il gruppo di lettori dell'Associazione “Ad Alta Voce” presenta “D'acqua e di terra: memorie di un'alluvione” per la regia di Roberta De Devitiis e con testi curati da Ennio Emanuele Galanga.
Si tratta di un spettacolo-lettura fatto di suoni, rumori, immagini, voci poetiche e parole che si mescolano e si rincorrono per narrare l'incalzare degli eventi. 

 

L'intento è quello di ricostruire quei giorni nella loro successione temporale attraverso le testimonianze dei tecnici, dei politici, dei giornalisti e della gente comune: una storia collettiva di  ricordi e di  emozioni profonde  che possa generare  nei più giovani, e non solo, la capacità di una presa di coscienza e di una  forte risposta collettiva alla fragilità del territorio che occupiamo e del quale siamo tutti responsabili. 


Voci narranti:                                      
Glauco Bacchiocchi                               
Roberta Cusini                                      
Michela Gianoli
Fabio Panighetti                                    
Laura Saligari                                        
Vilma Tognini
Testi a cura di  Ennio Emanuele Galanga 
Regia di Roberta De Devitiis 
Sonorizzazioni di Andrea Murada
 

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI