MENU

Valdidentro, la Pro Loco presenta le novità per la stagione estiva 2018

CULTURA E SPETTACOLO - 08 05 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/fattoria didattica

Durante l’Assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Valdidentro, tenutasi nella serata di venerdì 4 maggio, oltre all’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno 2017 e del previsionale 2018, il Consiglio Direttivo ha presentato ai soci il resoconto delle attività della stagione invernale appena conclusa e l’anteprima degli eventi e delle iniziative previste per la stagione estiva 2018.

 

Per quanto riguarda il programma deii prossimi mesi il primo evento sarà la giornata dìDentroNatura, il 27 maggio, un appuntamento dedicato alla natura e all'ambiente. Tutti i cittadini saranno invitati a dedicare cura e attenzione al proprio territorio con la mattinata all'insegna della pulizia con punti di ritrovo nelle quattro frazioni del Comune. Alle 13:00 il pranzo per tutti i partecipanti e a seguire un pomeriggio ricco di laboratori didattici, giochi e il quizzone per bambini e famiglie tutti a tema ecologico. Tante le iniziative messe in campo in concomitanza con la manifestazione: dalla presentazione di un prontuario dedicato ai rifiuti realizzato dall’Amministrazione Comunale che verrà distribuito a tutta la cittadinanza nel mese di giugno alle attività didattiche durante la settimana rivolte ai bambini e ai ragazzi delle scuole, tutte con l’obiettivo di stimolare l’interesse e il rispetto per la natura e di sensibilizzare la popolazione in merito alle tematiche ecologiche.

 

Il 10 giugno si terrà la sesta edizione della Skyrace Alta Valtellina, uno degli eventi top per la Pro Loco e per la Valdidentro. La Skyrace è sicuramente tra le gare più belle, promossa a pieni voti anche dai runners grazie al suo tracciato spettacolare di 21Km e ai paesaggi mozzafiato che offre la Val Viola. Quest’anno la gara ripropone in modo ancora più incentivante la combinata con la Livigno K17 che si terrà la settimana successiva. I finisher di entrambe le gare, infatti, verranno omaggiati da un gadget tecnico.

 

Proseguendo con gli appuntamenti estivi il 14 luglio si terrà un evento con Davide Van De Sfroos. Si tratta di una serata in acustico durante la quale il famoso cantautore, oltre a suonare dei suoi pezzi in acustico, delizierà il pubblico con dei momenti di narrazione. (A breve usciranno ulteriori dettagli).

 

Un altro grande appuntamento per la Pro Loco è la Notte Viola che, come di consueto, si svolgerà il 16 agosto. Il direttivo da mesi è già al lavoro per la prossima edizione e presto saranno convocati gli operatori per un incontro di presentazione delle novità di quest’anno e per coinvolgerli nell’organizzazione. La Notte Viola è davvero una serata magica per la Valdidentro. Tutto si colora di Viola e le strade del paese prendono vita con la degustazione dei prodotti tipici, artisti di strada, la musica, l’animazione e gli spettacoli. Anche quest’anno vogliamo portare avanti la formula di successo delle passate edizioni, introducendo qualche elemento di novità.

 

Il 26 agosto ci sarà un gradito ritorno, verrà infatti riproposta la competizione “Giro dei Laghi di Cancano”, una gara di corsa intorno ai laghi con una nuova veste e con un nuovo nome: Energy2Run Cancano. Il richiamo al 2 nel nome non è affatto casule ed è legato alla presenza costante del numero: 2 sono le dighe di Cancano, 2 le torri di Fraele, 2 le competizioni (una competitiva e una non competitiva) e 2000 sono i metri d’altitudine del percorso; si sta lavorando da alcuni mesi con un comitato organizzatore molto attivo. Tra i punti di forza di questa manifestazione c’è sicuramente il potenziale per la promozione della bellissima area di Cancano, amata da molte persone.

 

A metà settembre torna il Mountain Feast, la due giorni dedicata alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni. Il primo giorno, sabato 15 settembre, andrà in scena Al dì de la Bronza, la giornata che celebra la transumanza e il rientro del bestiame dagli alpeggi al termine della stagione estiva, mentre domenica 16 settembre la Festa del Boscaiolo, tradizionale appuntamento organizzato dal Gruppo Pedenosso 2000. Ritorno la gara di mungitura introdotta lo scorso anno e quest’anno verrà estesa a livello provinciale.

 

Tra le nuove attività presentate per l’estate 2018 spiccano le fattorie didattiche, un’iniziativa per favorire lo sviluppo della conoscenza dell'ambiente rurale, dell'origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina. L’iniziativa si pone di offrire agli ospiti di Valdidentro la bellezza del contatto diretto con gli animali e con i lavori dell’alpeggio. Sono state contattate tutte le malghe e agli agriturismi per coinvolgerli in questo progetto e il riscontro è stato positivo, ricevendo parecchie adesioni al progetto. Tra le attività proposte ci saranno la visita ad alcune malghe, con la possibilità di assistere alla mungitura e alle attività di lavorazione dei prodotti caseari, colazioni/merende all’alpeggio, la visita ad un apiario e tante altre attività.

 

Dal 16 luglio partirà l’animazione per i bambini con le attività del Mini Club a Isolaccia presso il campo sportivo. Tra le novità di quest’anno ci saranno diverse attività a contatto diretto con la natura e, dopo alcuni anni di assenza, ritorna il trekking con gli asinelli, per avvicinare sempre più i bambini e le famiglie agli animali e all’ambiente naturale.

 

Terminata la presentazione dell’anteprima degli eventi estivi l’assemblea si è conclusa con una serie di comunicazioni e aggiornamenti. È stato dato ampio spazio alle associazioni e alla collaborazione tra queste ultime e la Pro Loco, presentando una sorta di vedemecum. Tra le attività che l’ente turistico offre alle associazioni ci sono il servizio di segreteria che comprende la stampa di locandine per gli eventi, l’eventuale prenotazione delle strutture ricettive in caso i loro eventi prevedano ospiti, la raccolta delle iscrizioni, l’utilizzo del pullmino della Pro Loco per scopi inerenti l’attività dell’associazione e la possibilità di allestire un piccolo spazio nella vetrina presso gli uffici sulla base di un calendario quindicinale, su richiesta e salvo disponibilità. Un’altra importante novità è rappresentata dalla possibilità, introdotta da poco dall’Amministrazione Comunale con una delibera di giunta, di poter acquistare dei pacchetti ore per l’utilizzo delle strutture sportive per garantire delle tariffe ancora più agevolate. Tutto questo allo scopo di una fruttuosa collaborazione reciproca.

 

Tra gli aggiornamenti sono state presentate anche le regolamentazioni per gli accessi estivi nelle valli di Cancano, Val Viola e Val Lia in vigore dal 14 luglio al 2 settembre. Per quanto riguarda Cancano, in particolare, quest’anno il traffico veicolare resterà precluso intorno ad entrambe le dighe, con lo scopo di tutelare sempre di più il passaggio di ciclisti e pedoni.

 

Ultimo aggiornamento riguarda Bormio Marketing. Pro Loco Valdidentro dichiara di credere convintamente nella bontà del progetto di un ente turistico a livello comprensoriale, augurandosi che la struttura possa finalmente operare a pieno regime, sicuri che i benefici saranno sotto gli occhi di tutti. Per riguarda Valdidentro, a novembre il Direttivo ha provveduto alla nomina di Daniele Trabucchi quale suo rappresentante nel Consiglio di Bormio Marketing.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI