MENU

Viaggiamo... con la fantasia

CULTURA E SPETTACOLO - 11 03 2019 - Cooperativa San Michele

CONDIVIDI

/Cooperativa San Michele

In questi mesi, ai Centri Diurni Disabili della Cooperativa San Michele è nato un nuovo progetto dal titolo “Viaggiamo con la fantasia”. L’idea deriva da un incontro con la volontaria Luisa, amante dei viaggi. Grazie all’ascolto dei suoi racconti, alla visione delle numerose fotografie e dei video, viene permesso ai partecipanti di viaggiare, seppur con “I piedi per terra”, e conoscere nuove realtà.

 

Ogni incontro dedicato ad un viaggio viene preparato in attività culturale da alcuni utenti mediante ricerche di materiale su internet e la creazione di alcune scenografie correlate. Tale lavoro permette loro di ampliare le proprie conoscenze geografiche, favorisce l’attenzione, sviluppa la fantasia e promuove una maggior percezione di sé e della loro vita. Inoltre, crea un maggior benessere emozionale e una conseguente miglior qualità della vita.

 

I viaggi ad oggi intrapresi sono stati molto interessanti: un volo in Tanzania, dove abbiamo conosciuto un po’ la cultura del popolo Masai, un volo in Giappone, Paese con un modo di vivere diverso dal nostro, dove la pulizia e la precisione sono importanti. Ultimo, ma solo per il momento, il viaggio in Brasile, dove ci hanno colpito le favelas e la profonda diseguaglianza tra le persone.

 

Il tutto sempre seguendo il motto “Il viaggio arricchisce e apre la mente”. Un ringraziamento speciale alla signora Luisa per il prezioso tempo che ci dedica e per l’entusiasmo che ci trasmette. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI