MENU

8 progetti di sostegno per persone affette da disturbi mentali

ECONOMIA E POLITICA - 31 01 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco dell'Acqua

Nuove iniziative per sostenere soggetti e famiglie con persone affette da disturbi mentali e degenerativi.

Dell’Acqua “La salute mentale è un bene esigibile individuale e collettivo, è una condizione imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale”.

 

Sono ben otto i progetti selezionati dalla Fondazione Pro Valtellina Onlus sul Bando per la salute mentale, un bando innovativo per il territorio di Sondrio con l’obiettivo principale di sostenere soggetti e famiglie di persone affette da disturbi mentali e degenerativi. Il Bando utile per aumentare la consapevolezza sul tema della dignità e dei problemi della salute mentale, è un’occasione per offrire un primo aiuto a chi ne ha bisogno, superando pregiudizi, stigma, isolamento e discriminazione che continuano a gravare sulle persone con patologie mentali, sui loro famigliari e sui caregiver.

 

 

I progetti:

 

A.I.F.A. Onlus Lombardia Associazione Italiana Famiglie per il progetto ADHDSOTTOSOPRA con la finalità di promuovere interventi formativi e psicoeducativi a favore dei bambini con un deficit di Attenzione e Iperattività, un fenomeno molto diffuso ma ancora poco noto a volte anche agli operatori della salute mentale e alla scuola. Il progetto promuove una conoscenza corretta della patologia per favorire una maggiore integrazione e una minor discriminazione dei bambini e delle loro famiglie.

 

Associazione Siro Mauro per le cure palliative e interventi di prevenzione di un disagio psicologico in pazienti seguiti in hospice

 

Cooperativa Sociale L'ISOLA DEI MESTIERI con l'obiettivo di attivare laboratori di sartoria, falegnameria e restauro, lavorazione del cuoio e di raccolta di erbe officinali. Un laboratorio musicale invece avrà uno scopo puramente integrativo e terapeutico.

 

Associazione Navicella   VICINO A TE per promuovere interventi partecipati attivamente dai beneficiari, partendo dal presupposto che l'esperienza di aver attraversato il disagio psichico, in sè, è una competenza;

 

Associazione di promozione sociale Spartiacque per l’iniziativa “Adamah” con lo scopo di proporre, attraverso azioni precise, una riflessione creativa sul tema della salute mentale come paradigma di un tessuto sociale in trasformazione che possa accogliere ed elaborare nuove forme di accoglienza e di cultura.

 

Associazione polisportiva Namaste' QUATTRO PASSI IN PUNTA DI ... ZAMPE con lo scopo di diffondere le attività di pet therapy come iniziative preventive e riabilitative svolte in ambito Salute Mentale.

 

Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Tresivio per il progetto DIVERTIAMOCI INSIEME !!! dedicato al periodo della tarda adolescenza, una fase della vita complessa e problematica soprattutto quando i ragazzi si trovano in una condizione di disagio o fragilità.

 

Cooperativa sociale Ippogrifo per iniziativa “Mamme fragili e figli che crescono”.

 

 

Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “Un bando nuovo che ha considerato un segmento molto specifico della popolazione. Le persone affette da disturbi degenerativi sono numerose in un territorio come il nostro in cui la componente degli anziani è davvero elevata. La salute mentale è un bene comune,  individuale e collettivo, è una condizione imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale. Gli otto progetti attentamente selezionati dalla nostra Fondazione hanno considerato le fragilità più diverse, da quelle dei malati a quelle degli adolescenti, con il desiderio di garantire loro il più possibile una vita autonoma, alleggerendo anche le famiglie da incombenze e impegni. Il Bando salute mentale è stato un primo test volto ad affrontare una tematica che spesso viene taciuta e vissuta come uno stigma. Sulla scorta dell’esperienza di Fondazione Cariplo abbiamo lavorato e continueremo a farlo per garantire benessere alla nostra comunità”.

 

A breve riprenderà l’attività filantropica della Fondazione Pro Valtellina Onlus con i bandi 2018 disponibili dal prossimo mese sul sito www.provaltellina.org.

 

Negli oltre 15 anni di vita la Fondazione è riuscita a sostenere più di 1600 progetti per 16 milioni di euro.

 

Dell’Acqua “Numeri importanti, come importanti sono le storie di ciascun progetto, delle persone coinvolte: fatica e entusiasmo che rendono il nostro territorio unico”.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI