MENU

“A beautiful story”: una nuova bella storia nel negozio Sconfinando

ECONOMIA E POLITICA - 28 06 2021 - Sconfinando

CONDIVIDI

/orecchini

Non ci sono prove scientifiche che le pietre possano influenzare i nostri pensieri, la nostra energia e il nostro benessere, e tanto meno che abbiano proprietà curative, ma perché non provare lo stesso a indossare un semplice ma raffinato bijoux con quarzo rosa, corniola o lapislazzuli? 

Così come, pur non credendo all’oroscopo, siamo tentati di dargli un’occhiata alla mattina mentre prendiamo il caffè, allo stesso modo queste pietre ci attraggono e ci fanno illudere che ci sia un fondo di verità nelle loro proprietà magiche. Del resto, in quasi tutte le culture, da quella aborigena australiana a quella egiziana, fino a quella dei nativi americani, si usavano   diverse pietre non solo come ornamento e portafortuna ma anche per favorire la guarigione dalle malattie e potenziare capacità, attitudini ed energia per raggiungere il successo. E ancora oggi molti credono alla loro influenza su concentrazione, emozioni e capacità di comunicazione.  I tentativi pseudoscientifici di spiegare le proprietà delle diverse pietre si rifanno alla loro natura cristallina: contrariamente alle molecole del vetro, i cristalli hanno una struttura atomica altamente ordinata e, quando attraversati dalla luce o dalle radiazioni termiche, sono in grado di potenziarne gli effetti. Da qui la pratica di lasciare le pietre alla luce del sole, della luna, o scaldarle per “ricaricarne” le proprietà. Ciò è però sconsigliato per i gioielli in vendita nel nostro negozio: nelle istruzioni si suggerisce di non indossarli mentre si prende il sole, proprio perché potrebbero concentrarne i raggi!

 

Veniamo quindi alla nostra proposta: bracciali e orecchini creati con diverse pietre come agata, citrino, corniola, lapislazzulo, pietra di luna e quarzo rosa, che dovrebbero stimolare in noi, a seconda del tipo, coraggio, creatività, forza, ottimismo, fiducia in noi stessi.

Sono gioielli prodotti in Nepal grazie ad un progetto dal nome “A beautiful story”, iniziato nel 2006 con soli dieci artigiani, e che oggi ne coinvolge centinaia. L’attività permette a queste persone di raggiungere un livello di vita accettabile, una casa decorosa e un’istruzione di qualità per i propri figli.

Indossare uno di questi manufatti è un modo, in primis, di aiutare queste persone, ma anche di connettersi col passato, con la tradizione, e con il nostro pianeta, nell’interno del quale questi cristalli si sono formati con processi durati migliaia di anni.

 

Gli orecchini e i bracciali, accompagnati dalla foto dell’artigiano  che li ha realizzati e da un biglietto di auguri dipinto a mano  personalizzabile, possono  essere un grazioso pensiero per una persona cara.    

Potete trovare questi e altri splendidi manufatti presso la Bottega del commercio equo e solidale di Tirano in Largo Pretorio 3/5 o seguirci sulle pagine Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI