MENU

A Bormio torna la pizzoccherata più lunga d'Italia

ECONOMIA E POLITICA - 08 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Bormio, pizzoccherata più lunga d'Italia
immagine di repertorio diffusa da Bormio turismo

15 ristoranti pronti a sfornare le gustose tagliatelle di grano saraceno e 750 bottiglie di Valtellina superiore per deliziare i palati: il ritrovo dei buongustai è fissato per domenica 10 settembre, quando gli amanti del più tradizionale piatto valtellinese potranno invadere il centro storico di Bormio, da piazza del Kuerc a via Roma e piazzetta San Vitale, per dare vita alla sesta edizione della 'pizzoccherata più lunga d'Italia'.

 

La maxi tavolata ad anello, lunga circa 800 metri e in grado di ospitare 1800 persone, avrà il via alle 13 in punto quando i rintocchi della Bajona, la torre delle ore, segneranno l'inizio del pranzo conviviale in cui saranno serviti quasi 500 kg di pizzoccheri conditi, come ricetta vuole, con abbondante burro fuso e formaggio casera. Ad accompagnarli un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e, per favorire la digestione, un amaro locale.

 

A fare da contorno all’abbuffata sono previste dimostrazioni culinarie, musica folk e balli. Saranno presenti pure i suonatori di campanacci provenienti dalla Val Mustair della vicina Svizzera. La quota di partecipazione è di 33 euro, per informazioni e prevendita consultare il sito https://www.bormio.eu/it/la-pizzoccherata-piu-lunga-d-italia-2023#/esperienze.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI