MENU

"Al dì de la bronza" il 23 a Valdidentro

ECONOMIA E POLITICA - 21 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Al dì de la bronza

La Pro loco di Valdidentro e il Gruppo Pedenosso 2000 promuovono in collaborazione con gli allevatori la celebrazione della tradizionale transumanza, l’antico rito del rientro dagli alpeggi col bestiame al termine della stagione estiva. Sabato 23 settembre, a partire dalle 9.30, si prospetta un'invitante giornata adatta a tutti, con sfilate ricche di colore, rievocazione degli antichi mestieri, dimostrazioni tematiche e spassose sfide pomeridiane.

 

Dopo l'assembramento dei capi di bestiame a Rasin si svolgerà un corteo lungo le vie del paese, cui faranno seguito la benedizione degli animali, laboratori e attività didattiche per i più piccoli e la rivisitazione delle vecchie occupazioni curata dal gruppo Valdidentro folk. Verrà quindi premiata la 'Regina della Bronza' e gli allevatori più meritevoli riceveranno degli attestati. Un pranzo conviviale precederà la gimkana del contadino 'Li fadiga de n'olta' e la gara del toro meccanico che mette in palio una settimana di vacanza a Marilleva. In contemporanea ci sarà spazio per la musica eseguita dalle fisarmoniche e per l'intrattenimento degli intagliatori alle prese con le motoseghe.

 

La conclusione sarà affidata ai 'Saor de Pedenos', cena a base di prodotti locali seguita da una serata danzante accompagnata dall'orchestra di Charly Bellucci. Per le prenotazioni rivolgersi alla Pro loco di Valdidentro. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI