MENU

Anno nuovo appena iniziato e rincari gas e luce già in arrivo

ECONOMIA E POLITICA - 06 02 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/gas

Aumentano anche quest’anno quelli che sono i prezzi dell’energia elettrica e delle forniture del gas e una notizia del genere significa solo una cosa: nuove spese per le famiglie italiane. Stando a quelli che sono i conti fatti in merito, si può dichiarare che, in media, ogni nucleo famigliare italiano dovrà sborsare una somma pari a 120 euro in più rispetto allo scorso anno, per fronteggiare i nuovi aumenti di gas e luce. Una cifra non da poco se si riflette, perché si va a unire a un quadro abbastanza sfavorevole.

 

In Italia, infatti, si pagano le bollette più salate d’Europa per quel che concerne le forniture di luce e gas e questo avviene a causa di oneri e accise che, arrivati all’anno 2018, dovrebbero essere decisamente rivisti. Sul punto concorda anche l’Autorità competente che, però, per il momento non si è mossa. Quelli che sono cambiati, invece, sono proprio i prezzi delle forniture.

 

Guardando da vicino la situazione, si deve sottolineare che ci sarò un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del +5% per quelle gas. Come spiegato dall’Authority, l’aumento è conseguente a quello che è l’aumenti dei prezzi all’ingrosso, nonché dei costi per adeguatezza e sicurezza. Per quel che concerne il gas, invece, si parla del cosiddetto effetto inverno, che ogni anno è temutissimo da tutti i consumatori.

 

Una situazione di questo tipo, con gli annessi aumenti di cui si è parlato poc’anzi, porta però con sé un discorso abbastanza serio, che è doveroso affrontare in questo momento. Sono tantissime le famiglie italiane che vivono attualmente in una condizione di povertà energetica, impossibilitate a fronteggiare una spesa che diventa sempre più elevata e, di conseguenza, anche molto difficile da sostenere. I nuovi aumenti potrebbero anche andare decisamente a peggiorare la situazione, creando dei nuovi disagi a quelle che sono famiglie che vivono al limite di quella soglia di povertà che rende impossibile il pagamento delle bollette e delle spese ad esse connesse.

 

Cosa fare per scongiurare delle situazioni come queste? Ci si può rivolgere alle nuove società che forniscono gas e luce che sono apparse grazie alla liberalizzazione del mercato energetico. In questo modo, quindi, si possono andare a ottenere risparmio e tagli in bolletta, che rendono meno oneroso il pagamento per questi servizi.

 

Negli ultimi anni, da quando il processo di liberalizzazione è giunto definitivamente al termine, sono sorte diverse compagnie di questo tipo e tutte offrono non solo delle tariffe convenienti, ma anche molti altri vantaggi. Come di solito avviene quando si parla di libero mercato, infatti, la concorrenza fa in modo che ci siano delle offerte mirate all’acquisizione dei clienti e, pertanto, tanti sono gli sconti che queste compagnie di nuova formazione offrono. Segnaliamo, ad esempio, il codice sconto Sorgenia da 60€, offerto da una delle più grandi aziende fornitrici di gas e luce attualmente presenti sul mercato italiano. Grazie a questo aiuto si potranno, ad esempio, avere dei tagli dei costi di attivazione per una nuova utenza, delle bollette più leggere, delle offerte relative a brand partner e molto altro ancora. È possibile reperire gli sconti in questione su siti verticali specializzati in coupon e codici sconti, che permettono di essere sempre informati su tutte le iniziative di questo tipo.

Si deve notare che delle iniziative di questo tipo sono pensate anche per rendere più leggere le bollette delle famiglie italiane. Queste sono un diretto effetto del processo di liberalizzazione di quel mercato energetico che, sino a poco più di un decennio fa, risultava essere del tutto chiuso e monopolizzato. Ora le cose sono cambiate e, a fronte dei tanti aumenti che ci sono ogni anno, è possibile andare a risparmiare ricorrendo proprio a queste nuove società indipendenti e autorizzate a operare nel settore.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI