MENU

Assicurazione auto: ecco come trovare online la migliore del momento

ECONOMIA E POLITICA - 18 05 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/auto

La legge italiana prevede l'obbligo di assicurazione per tutti i veicoli immatricolati che circolano su strada. Tradotto in altre parole, chi possiede una macchina, per poterla usare deve stipulare un'assicurazione auto. La copertura minima prevista dalle norme è rappresentata dalla Responsabilità Civile Autoveicoli, spesso indicata come RCA o RC Auto.

 

L'automobilista ovviamente ha la possibilità di estendere la tutela aggiungendo le garanzie accessorie, in modo da ottenere una protezione più adatta alle sue esigenze. Le opzioni disponibili oggi sul mercato sono davvero molte: per trovare le migliori polizze del momento ed individuare quelle più convenienti è possibile fare una ricerca online, sfruttando i servizi offerti dal web.

 

Le caratteristiche dell'assicurazione auto

La polizza RC Auto copre i danni che il veicolo assicurato causa a cose o a persone durante la circolazione. La compagnia di assicurazione, a fronte del pagamento di un premio da parte del proprietario del veicolo, si impegna a risarcire il danneggiato entro i limiti previsti dalla polizza (il cosiddetto massimale), oltre i quali l'assicurato dovrà rispondere di tasca propria.

 

L'entità del premio viene stabilito in base ad un insieme di fattori, che sono legati sia alle caratteristiche del guidatore che a quelle del veicolo. Naturalmente chi vuole una protezione maggiore, con garanzie aggiuntive o massimali più alti, deve pagare un premio più alto. Per quanto riguarda i fattori personali, quelli più importanti sono l'età, il sesso, le abitudini di guida e la classe di merito.

 

Come trovare online le polizze per la propria vettura

Ci sono poi i fattori legati alle caratteristiche della vettura, ovvero il tipo di veicolo, la sua alimentazione, l'eventuale presenza di accessori di sicurezza e così via. Per avere le idee più chiare è possibile visitare la sezione dedicata ai vari brand del sito Chescelta.it: in queste pagine si trovano le migliori polizze per le varie case automobilistiche e per i singoli modelli.

 

Ogni articolo fa riferimento ad una marca o ad un modello specifico. Dopo il riepilogo delle caratteristiche del veicolo, si trova la tabella che mette a confronto le proposte più interessanti delle varie compagnie per quel determinato tipo di vettura. Per ogni polizza è possibile leggere un'approfondita recensione e calcolare un preventivo personalizzato.

 

La classifica delle migliori offerte del momento

Per avere un quadro più completo relativo alle offerte delle diverse compagnie e fare un confronto tra le varie opzioni disponibili sul mercato si può dare un'occhiata alla classifica stilata dal portale CheScelta. La graduatoria viene costantemente aggiornata e permette non solo di confrontare le polizze, ma anche di leggere gli approfondimenti sulle singole offerte e di calcolare i preventivi online.

 

Per poter individuare più facilmente le polizze più adatte alle proprie necessità, è possibile consultare la lista delle migliori su Chescelta.it, così da confrontarne le caratteristiche. Ad esempio, si può scegliere tra le polizze temporanee, solo quelle sospendibili, solo quelle che prevedono agevolazioni per le auto d'epoca, solo quelle rateizzabili e così via.

 

I fattori da considerare nella scelta dell'assicurazione auto

Per ciascuna polizza presente in classifica vengono riepilogate le caratteristiche principali ed i vantaggi. È presente anche il giudizio espresso dagli esperti del portale e basta un semplice clic per leggere la recensione dettagliata, per calcolare online il preventivo personalizzato o per scaricare la scheda di sintesi ufficiale.

 

Per molti automobilisti la variabile più importante nella scelta dell'assicurazione auto è rappresentata dal suo costo. In realtà l'entità del premio, per quanto possa essere un aspetto fondamentale, non può essere l'unico parametro che viene preso in considerazione. Nel confronto tra le varie polizze si devono considerare l'ammontare del massimale e della franchigia, le clausole di esclusione, le garanzie incluse nel prezzo, i servizi offerti e così via.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI