MENU

Auto di proprietà vs auto a noleggio: quando convengono?

ECONOMIA E POLITICA - 07 11 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/auto

Col passare degli anni cambiano le abitudini, le esigenze di ognuno di noi, con la necessità di vendere la propria auto per acquistarne un’altra. In caso di vendita dell’auto di proprietà ci si può rivolgere a società come Soluzione Auto che acquistano vetture di seconda mano da privati e pagano in giornata. Una volta messa a segno la vendita della propria auto usata è tempo di pensare al prossimo passo: meglio acquistare un’auto nuova oppure prenderla a noleggio?

 

L’auto di proprietà è diventata per tanti un vero e proprio lusso, a causa dei costi di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Quando si ha la possibilità di prendere un’auto a noleggio bisogna considerare le proprie esigenze di mobilità. Ad esempio, negli ultimi anni si è molto diffusa la pratica del noleggio in aeroporto come sostituto del taxi e dei trasporti pubblici. E' un servizio utile per chi viaggia all'estero o in altre città per pochi giorni. Un'altra modalità di utilizzo delle auto a noleggio appartiene al mondo delle imprese. L'auto a noleggio è una delle vie preferite dalle aziende per gestire il parco auto aziendale senza doverle ogni volta acquistare direttamente. 

 

L’auto a noleggio conviene quando ci troviamo a dover affrontare migliaia e migliaia di chilometri per questioni lavorative, in caso contrario per circolare in città è sufficiente comprare una buona utilitaria. Il noleggio lungo termine per un privato è ancora molto costoso. Come privato non potete infatti scalare dalle tasse il costo del noleggio. In questi casi potrebbe essere preferibile acquistare un'automobile low cost o un'utilitaria a bassa cilindrata, come prima auto di proprietà, sfruttandola per molti anni. Potrete sempre noleggiare un'auto più potente quando vorrete.

 

L’auto di proprietà conviene soprattutto se ci si sa destreggiare con pinza e cacciaviti per la manutenzione ordinaria. La manutenzione dell'auto sconta un aumento esponenziale dei costi della materia petrolifera e dei ricambi. Il vantaggio principale sta nel fatto che l'auto sarà a tutti gli effetti di proprietà. Il valore intrinseco dell'auto sarà completamente a favore del proprietario, nonostante questo diminuisca già dall'uscita dell'auto da concessionario. 

 

Analizzando la media del costo al minuto delle vetture delle principali compagnie di sharing, è stato calcolato che il punto di pareggio tra la convenienza delle auto condivise e quella delle auto di proprietà è fissato a circa 5.200 chilometri/anno per le vetture più piccole: nel caso in cui se ne percorrano di meno, risulta economicamente più vantaggioso utilizzare uno dei servizi di car sharing attivi nelle principali città italiane. Al contrario, sopra i 5.200 chilometri è più conveniente avere una macchina privata. 

 

Non si tratta di una scelta molto semplice da fare, ma con un po’ di pazienza e con le giuste nozioni è possibile giungere al risultato. D’altronde, come abbiamo spiegato, è tutta questione di esigenze diverse da soddisfare in qualsiasi modo con l’acquisto o il noleggio. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI