MENU

Auto, nel periodo di lockdown il 14,4% degli italiani ha risparmiato sull'RC

ECONOMIA E POLITICA - 23 09 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/auto

In base ad alcune statistiche, i mesi di lockdown hanno permesso alle famiglie di far quadrare i conti domestici. Nel periodo compreso tra marzo e giugno quasi una famiglia su due ha risparmiato mediamente 480 euro sulle principali spese domestiche.

 

Il 14,4% degli italiani ha risparmiato soprattutto sull'RC auto, una voce che in genere incide notevolmente sul budget familiare. I costi assicurativi sono calati in maniera considerevole nel periodo di lockdown.

 

Con il blocco quasi totale c'erano pochissime auto in giro e, di conseguenza, è calata in modo evidente la percentuale di sinistrosità. Le compagnie si sono quindi adeguate, abbassando i premi assicurativi finali.

 

Questa situazione ha ingolosito molti automobilisti alle prese con il rinnovo o con la sottoscrizione di una nuova polizza. Stipulare un nuovo contratto tra marzo e giugno è infatti risultato particolarmente conveniente, grazie anche alle compagnie online che consentono di scegliere l'RC auto secondo le proprie necessità direttamente da casa.

 

Dopo la fine del lockdown i mezzi hanno ripreso a circolare, di conseguenza anche i costi assicurativi sono lievitati poiché la percentuale di sinistrosità è cresciuta nuovamente.

 

Tra i gruppi online più solidi e competitivi sul mercato c'è Prima Assicurazioni, che oltre a prezzi tendenzialmente competitivi, offre una serie di servizi utili ed immediatamente spendibili in caso di necessità.

 

Innanzitutto il cliente può gestire tutti i servizi tramite l'app, così da avere sempre a disposizione i documenti necessari, monitorare pagamenti e rinnovi e richiedere una linea prioritaria di aiuto sul luogo dell'incidente. L'app consente ad esempio di richiedere immediatamente assistenza stradale geolocalizzata nel momento del bisogno, tutelando se stessi e la propria famiglia.

 

Tra i servizi più apprezzati di Prima Assicurazioni c'è l'assistenza clienti dedicata, che mette a disposizione uno staff qualificato e preparato per rispondere in modo adeguato e professionale alle domande ed alle richieste di supporto degli utenti.

 

Gli automobilisti, al momento della stipula dell'assicurazione, devono scegliere con attenzione anche le garanzie accessorie. Si tratta di servizi opzionali, che però possono tornare molto utili a seconda dello stile di guida.

 

Inizialmente richiedono un maggiore esborso economico, ma sul lungo periodo si traducono in risparmi sostanziosi.

 

Se ad esempio un automobilista decide di sottoscrivere la polizza eventi atmosferici, sarà la compagnia assicuratrice a coprire eventuali danni derivanti da grandinate, uragani, alluvioni, frane, trombe d'aria ecc. Se invece la vettura è sprovvista di questa copertura, l'assicurato sarà costretto a pagare di tasca propria i danni derivanti. In tale ottica è vantaggioso stipulare questa polizza per chi vive in una zona ad alto rischio sismico o aree geografiche particolarmente soggette ad alluvioni o altri disastri naturali.

 

Risulta quindi fondamentale scegliere le garanzie accessorie più appropriate, per guidare in totale sicurezza e tutelarsi in futuro contro i danni potenzialmente preventivabili in base alle proprie abitudini al volante.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI