MENU

Cambio della guardia in Provincia a gennaio

ECONOMIA E POLITICA - 19 10 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/elio moretti

Anno nuovo, presidente nuovo. Nel corso di una conferenza stampa appositamente convocata a palazzo Muzio, il presidente provinciale in carica, Elio Moretti, ha comunicato che l'elezione del suo successore avverrà in gennaio e vedrà in lizza solo una ventina di sindaci su un totale di 77.

 

Infatti non potranno competere i primi cittadini in scadenza nel 2023 e 2024, ovvero ben più di 50, in quanto i papabili devono avere almeno 18 mesi di mandato davanti a sé, in base alla legge Del Rio che ha modificato alla radice il sistema elettorale, passato dal primo al secondo grado. In altre parole, ora non sono più i cittadini a eleggere direttamente il presidente bensì i loro rappresentanti, vale a dire i sindaci stessi. Altra incongruenza della normativa è che prevede la proroga per un anno del consiglio, in modo tale da affidare gli attuali componenti direttamente da parte di Moretti al suo successore.

 

Eccetto Bormio, i sindaci dei capoluoghi di mandamento sono esclusi dai giochi per una possibile candidatura dato il motivo esposto e dunque la scelta è ristretta a pochi eletti, nel vero senso della parola, che però avranno il vantaggio di poter restare in carica per un'intera legislatura. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI