MENU

"Chiediamo che S.EC.AM. Spa venga trasformata in Azienda Speciale Consortile"

ECONOMIA E POLITICA - 17 01 2022 - Comitato

CONDIVIDI

/acqua

LINK ALLA PETIZIONE SU CHANGE.ORG

COMITATO COORDINAMENTO ACQUA PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Mail: acquapubblicasondrio@gmail.com

 

Con la seguente petizione Chiediamo che  S.EC.AM. Spa venga trasformata in Azienda Speciale Consortile: la gestione del Servizio Idrico Integrato ritorni entro la sfera di competenza dei Sindaci e dei Municipi, dando spazio anche a forme di partecipazione da parte dei cittadini.

 

I segnali che S.EC.AM. SPA (la società interamente pubblica che gestisce i servizi dell’acqua e dei rifiuti in provincia di Sondrio) non funzionasse  bene  erano presenti da molto tempo. Il Comitato Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio li ha evidenziati puntualmente e ripetutamente.

 

Attualmente i dati rilevanti, in estrema sintesi, sono i seguenti:

  • almeno 18.000 utenti,nel corso dell’anno 2020 e annate precedenti, si sono rifiutati di pagare le fatture del Servizio Idrico Integrato emesse da EC.AM.
  • L’addebito da parte di S.EC.AM. di centinaia di metri cubi d’acqua a chi ne consuma solo poche decine è solo una delle tante ingiustizie palesi;
  • Le fatture sono difficilmente comprensibili e ciò ha comportato una progressiva perdita  di fiducia da parte di molti utenti nei confronti dell’operato di S.EC.AM.
  • EC.AM. ha  proposto un aumento del costo del Servizio Idrico Integrato di circa il 27% nei prossimi tre anni.
  • L’Ufficio d’Ambito (azienda speciale dell’Ente Provincia) ha affidato ad esperti esterni l’esame di tale proposta di aumento ma si è rifiutato di fornire gli elementi necessari ai Sindaci affinchè potessero a loro volta analizzare/controllare tale proposta;
  • Gli utenti hanno sostenuto negli anni costi  economici rilevanti, sia per pagare le fatture del Servizio Idrico che per sostenere le azioni di tutela fin qui portate avanti  dal Comitato Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI