MENU

Collage

ECONOMIA E POLITICA - 09 02 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/collage

Il collage (in francese "incollare" o "incollare") è una tecnica delle belle arti che consiste nel creare un'unica composizione a partire da una varietà di elementi. Ogni parte dell'immagine deve essere diversa dal resto per consistenza, materiale, tonalità, ecc.

 

Se un giorno dovessi creare ad esempio un fotocollage vi consigliamo di utilizzare Vista Create in cui poi creare collage online gratis senza nessuna fatica e senza installare nessun programma utilizzando solo il proprio PC!  Adesso proviamo a vedere da dove proviene il collage e guardiamo un po 'di storia.

Un po' di storia

Le prime opere in questa tecnica risalgono al II secolo a.C.. A quel tempo, gli artisti cinesi integravano i dipinti a inchiostro con pezzi realizzati con una varietà di materiali. La tecnica arrivò in Europa nel XIII secolo, ma non divenne popolare e durante il Rinascimento fu sostituita dall'intarsio.

 

All'inizio del XX secolo, durante il periodo di massimo splendore dell'Art Nouveau e di altre tendenze pittoriche, il collage è stato rilanciato come tecnica e tipo di arte separata. Gli artisti iniziarono a integrare attivamente l'opera con pezzi di vecchi giornali, etichette, tessuti, fotografie e molto altro che si trovava a portata di mano. Una delle opere più famose della tecnica del collage è stata la Natura morta con sedia di vimini di Pablo Picasso, con pezzi di tela ad olio incollati sulla superficie.

 

Nel 1962 ovviamente non esistevano i PC e non c'erano i software per creare un foto collage!, ma a New York, si tenne una mostra di opere di giovani artisti nell'allora nuovo e popolare stile della Pop Art. Molti dei dipinti sono stati realizzati appositamente con la tecnica e hanno suscitato un intenso interesse all'epoca. Fu allora che la tecnica si affermò definitivamente non solo nella pittura, ma anche in altre forme d'arte.

Tipi di collage

Ormai ha superato da tempo la pittura e viene utilizzato attivamente:

  • nella cinematografia e nell'elaborazione video. Il collage è una selezione accurata di spezzoni di film e video diversi, uniti da un'idea comune;
  • musica. Il termine "collage" è spesso usato per indicare composizioni musicali che hanno utilizzato estratti di audio scritti in precedenza da altri compositori. Questa tecnica rimane popolare ancora oggi;
  • letteratura. Si ritrova nelle opere del Surrealismo, del Futurismo e del Modernismo. Il libro include una serie di citazioni, documenti ed estratti di testi di altri autori;
  • arte e design fotografico. Il collage è creato da diversi materiali fotografici in un'unica immagine per trasmettere un'idea comune o per evocare una particolare emozione.

Cos'è un collage di foto

Un mosaico fotografico è la creazione di un'unica composizione a partire da diversi materiali fotografici, spesso non correlati tra loro per stile, colore, ecc. Questa tendenza artistica è oggi molto popolare grazie alla sua accessibilità e rilevanza nella moda, nella pubblicità, nel design e in altri settori. Un mosaico fotografico può essere creato in vari modi: sovrapponendo diverse immagini o parti di immagini, combinando diverse foto tra loro, combinandole con elementi grafici o mettendo insieme un insieme caotico di molti elementi fotografici per ottenere un puzzle. 

Dove si usano i collage di foto

Per scopi personali. I mosaici fotografici possono essere creati a partire da foto memorabili, combinate per evento, tema o persona. Per alcuni è un regalo toccante, per altri è una decorazione per la stanza. L'uso di foto "per se stessi" è limitato solo dalla vostra immaginazione.

 

Design degli interni. I mosaici di foto possono essere utilizzati sia come decorazione vera e propria sia come primo passo verso la realizzazione di un interno perfetto. Prima di passare alla visualizzazione del progetto in 3D, i collage sono costituiti da fotografie. Questi dovrebbero mostrare l'atmosfera generale, lo stile, gli elementi chiave e altro ancora. Questo aiuta a determinare la direzione generale con un tempo minimo e rende il layout più facile da lavorare.

 

Marketing. Un collage di foto aiuterà a mostrare tutti i vantaggi di un prodotto o di una serie di servizi. Il cliente non dovrà sfogliare all'infinito un catalogo o studiare le sezioni di un sito web, se tutte le cose più importanti possono essere mostrate in un'unica immagine. Questa tecnica è importante sia per i siti elettronici che per le riviste, i volantini, ecc.

Regole per la selezione delle fotografie per un collage

Argomento. Questa è la prima cosa che dà il via alla creazione di un mosaico di foto. È molto importante formulare l'idea in un'unica frase prima di cercare le fonti. Di norma, basta anche una sola parola: "coraggio", "accettazione", ecc. Per trarre ispirazione nel marketing, è utile studiare il libro dei marchi.

 

Selezione dei colori. Anche se un collage di foto non implica un abbinamento rigoroso, come nel design, è comunque importante scegliere un materiale che non sottragga tutta l'attenzione agli altri elementi.

 

Composizione. È importante considerare la composizione del collage stesso e di ciascun elemento fotografico. In questo modo si evita il disordine visivo e si crea un'immagine armoniosa.

 

Risoluzione. Ogni fonte per un collage di foto deve essere di buona qualità, soprattutto se si intende stamparlo o collocarlo da qualche parte in un formato ampio.

 

Dimensioni. Questa regola è rilevante per i collage di foto composite. A seconda della divisione geometrica scelta, è importante selezionare le foto in base ad essa. Ad esempio, è molto difficile collocare armoniosamente una foto verticale nella parte orizzontale di un collage fotografico.

 

Esposizione. Non solo il colore, ma anche la luce contribuirà a creare un collage di foto armonioso e piacevole alla vista. Creandolo con un software sul computer, è possibile regolare immediatamente la luminosità e il contrasto nel software.

Conclusioni

La creazione di collage fotografici richiede la comprensione di alcuni principi di combinazione, di come trasmettere idee attraverso le immagini, di lavorare con diversi editor grafici e molto altro ancora.

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI