MENU

Come fare trading online: tutto quello che c’è da sapere

ECONOMIA E POLITICA - 05 06 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/trading

Il trading online attira l’interesse di sempre più persone nel mondo, dato che viene visto come un mezzo non troppo complesso per potersi arricchire. In realtà il trading online è una vera e propria professione e come tale va svolta al meglio delle proprie capacità e competenze.

 

Non bisogna infatti credere che chiunque possa fare trading all’improvviso, partendo da zero. È infatti necessario che il futuro trader sia informato e preparato al meglio. Tanto per cominciare, è utile consultare siti come EdilBroker.it, che è appunto un sito esperto in trading online e che potrà cominciare a chiarire le vostre idee già cliccando al seguente link: come funziona il trading online.

 

Oltre a questo, è necessario compiere una serie di altri passaggi per poter diventare un vero trader di successo. Vediamoli insieme in questo breve articolo.

 

Gli step da seguire per fare trading online

Innanzitutto diamo una definizione di cos’è precisamente il trading online, per chi ancora non lo sapesse: il trading online è quell’attività che permette di investire in borsa stando comodamente a casa proprio o in qualunque altra parte del mondo, utilizzando semplicemente una connessione ad internet.

 

Detto così sembra un gioco da ragazzi, ma in realtà ci sono una serie di step fondamentali da seguire per poter diventare un buon trader. Questi sono:

  1. Scegliere la piattaforma di broker online. Per poter fare trading online è necessario un “intermediario” virtuale, che è appunto il broker online. Le piattaforme presenti sul web sono davvero tantissime, e dunque scegliere per chi non è esperto potrebbe rivelarsi molto problematico. le migliori piattaforme di broker online devono essere assolutamente dotate di tutte le autorizzazioni necessarie (CONSOB e CySec), in modo tale da garantire la sicurezza massima per il trader e per i suoi investimenti. Inoltre, le altre caratteristiche fondamentali che una piattaforma di broker online deve possedere sono:

  • Deve essere completamente gratuita e non applicare nessun costo di commissione alle operazioni di trading.

  • Deve essere facile da utilizzare

  • Deve essere in grado di fornire al trader tutti gli strumenti necessari per poter prevedere i movimenti del mercato e poter elaborare le proprie strategie.

  • Deve fornire al trader una sezione dedicata alla didattica per potergli permettere una formazione e una crescita autonoma grazie all’utilizzo di ebook e corsi gratuiti.

  • Deve fornire al trader la possibilità di utilizzare un conto demo gratuito per potersi esercitare.

  1. Scegliere la modalità di investimento. Ci sono infatti due modalità principali attraverso le quali si può entrare a far parte del mondo del trading online:

  • DMA: con il Direct Market Access è possibile acquistare direttamente part delle azioni di una società. In questo modo si diventa azionisti di quella società a tutti gli effetti. Quando il titolo scelto sarà in crescita allora si potrà ottenere un guadagno. Quando invece sarà in perdita il proprio investimento andrà perso.

  • CFD: con i Contract For Differences si può accedere al mercato finanziario senza acquistare realmente delle azioni, ma semplicemente facendo una scommessa, una previsione su quale sarà l’andamento del titolo in borsa in quel momento. In questo modo, sia che il titolo vada incontro a un trend positivo, sia che invece vada incontro ad un trend negativo, c’è comunque la possibilità di guadagnare se si è indovinato questo movimento correttamente.

  1. Mantenere un atteggiamento responsabile e coscienzioso per tutto il tempo in cui si fa trading. Il carattere del trader è un aspetto fondamentale se si vogliono ottenere buoni risultati. Un buon trader infatti non è mai avventa, piuttosto è oculato e pacato e allo stesso tempo non si lascia sopraffare dell’emozione sia che le cose vadano bene che vadano male.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI