MENU

Come si sta evolvendo il settore dell’intrattenimento digitale

ECONOMIA E POLITICA - 01 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/intrattenimento

I protagonisti di questa storia sono un dispositivo elettronico e una connessione a Internet. L’ambientazione è la nostra casa o qualunque luogo in cui ci sia rete. Il tempo del racconto è quello presente, la cosiddetta ‘era digitale’. Stiamo vivendo infatti proprio l’inizio di una grande trasformazione – quella digitale - che a detta di molti cambierà per sempre le nostre vite.


Fino a qualche anno fa, i modi per divertirsi in casa richiedevano supporti fisici come CD, DVD, console e tanti videogiochi. Oggi tramite uno smartphone, tablet o PC, è possibile accedere a una vasta scelta di modi per intrattenersi.

Vediamo i principali.

 

Giochi in cloud

La cara Nintendo è stata messa da parte, nascosta dietro un vecchio televisore a tubo catodico. Le cassette dei videogiochi stanno prendendo polvere e ai joystick manca qualche pulsante. Oggi infatti le abitudini di gioco sono completamente cambiate. Con Internet si ha accesso a una grande scelta di showgame, caricati in cloud, un server che può immagazzinare moltissimi dati. Ce n’è per tutti i gusti: dalle slot machine di tutti i tipi -per gli amanti dei casinò- tra progressive a reali e con  tantissimi temi diversi come le slot online dei pirati o dello spazio e ancora quelle di supereroi o ispirate a film e libri molto popolari, ai MOBA (Multiplayer Online Battle Arena)anche conosciuti come ARTS(Azione Strategica in Tempo Reale) di cui i più importanti del genere sono League of Legends , Defense of the Ancients o ancora The Frozen Throne.

 

Film, serie Tv, musica

Guardare un film non è mai stato così semplice. Netflix, Amazon prime, Apple TV offrono un ventaglio molto largo di scelte. I vecchi DVD sono diventati cimeli di un’epoca passata. Basta disporre di un abbonamento per avere accesso a un catalogo continuamente aggiornato. Per gli amanti della musica, Spotify è senza dubbio un must have. E per chi ama leggere? I fornitori di audiolibri sono tantissimi da Audible a StoryTel

 

Acquisti online

Da qualche anno siamo diventati tutti pazzi per lo shopping online, con buona pace delle nostre carte di credito. Si cerca ciò che si desidera, si clicca e in pochi giorni un pacco arriverà a casa nostra col bene desiderato. Nulla di più facile. Sono tantissimi gli eCommerce e i marketplace- tra i più famosi al mondo, Amazon e Ebay- in cui è praticamente possibile trovare di tutto: dagli oggetti più di nicchia all’ultimo modello super venduto di telefonino.



Chat e social

Non si può più vivere senza. I sistemi di messaggistica istantanea e i social network sono canali di comunicazione senza i quali ci sentiamo persi. Quando la percentuale di carica dei nostri device si avvicina vertiginosamente verso l’1%, un senso di forte inquietudine ci pervade. La tecnologia della comunicazione immediata ci permette di rimanere sempre in contatto con amici e parenti, dandoci la sensazione di vicinanza, sicurezza e protezione: Facebook, Linkedin, Tik Tok, Instagram, solo per citarne alcuni più famosi al mondo.

 

Il futuro del divertimento in rete

Il settore dell’intrattenimento online è in continua evoluzione. Proprio adesso, ci sono a lavoro tecnici, programmatori, sviluppatori di app, web designer, innovatori impegnati a creare nuove tecnologie. Un esempio è la realtà virtuale (RV), uno spazio in tre dimensioni dove potersi muovere e compiere azioni grazie a speciali visori, guanti e scarponi. La RV sarà la nuova arena per i nostri giochi o un modo per visitare i negozi online. Un’altra tecnologia è quella della creazione di ologrammi. In un futuro non tanto lontano potremo dialogare con una riproduzione a tutto tondo dei nostri cari creata, da un gioco di luci: ci darà l’illusione di conversare con una persona in carne e ossa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI