MENU

Con Automobilistica Perego, Tirano sperimenta il servizio di trasporto urbano

ECONOMIA E POLITICA - 28 09 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/cambia e vai tirano

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della settimana di sperimentazione di trasporto urbano a Tirano, proposta da Automobilistica Perego. Presenti nella Sala Consiliare del Comune di Tirano: Carlo Perego, Amministratore Delegato dell’omonima Azienda, Carlotta Perego, responsabile affari legali e societari di Automobilistica Perego, il Sindaco di Tirano Franco Spada e l’assessore alla Cultura e al Turismo Sonia Bombardieri.

Presenti la stampa locale, alcuni rappresentanti di associazioni tiranesi ma anche semplici cittadini interessati a capire meglio come funzionerà la settimana di sperimentazione.

 

In occasione della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2018, Automobilistica Perego, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Tirano, ha deciso di attivare - in via SPERIMENTALE e GRATUITA - una linea di trasporto urbano nel comune di Tirano, durante la settimana dall' 8 a 13 Ottobre 2018.

Il progetto, che riprende lo slogan “Cambia e VAI” della #mobilityweek2018, si inserisce nel programma #MissioneTerritorio a cui l'Azienda ha dato avvio nello scorso 2017, nella volontà di attivare iniziative proprie legate allo sviluppo territoriale.

 

L'idea nasce dalla comune finalità, di Automobilistica Perego e del Comune di Tirano di stimolare l'utilizzo del trasporto pubblico limitando i mezzi privati, nello spirito di una Tirano cittaslow che promuove stili di vita ecocompatibili.

In questa prima fase di sperimentazione ci si propone principalmente di raccogliere dati di carico e opinioni così da poter elaborare un progetto di trasporto urbano basato sulla domanda reale.

Fondamentale sarà la partecipazione dei cittadini e la loro disponibilità alla sperimentazione del nuovo servizio, ma anche e soprattutto alla compilazione del questionario anonimo di gradimento che verrà distribuito direttamente sull’autobus o nei seguenti punti: Biglietteria Perego Autostazione Tirano - Via Calcagno, 15. Ufficio Turistico Tirano - Piazza delle Stazioni, 18. Comune di Tirano, ufficio anagrafe - Piazza Cavour, 18. Biblioteca Civica Arcari - Piazza Pievani. Tabaccheria Altavilla - Piazza Basilica, 12. Edicola Zanini - Piazza Unità d’Italia.

 

Saranno ben accette le critiche e ascoltati i suggerimenti: informazioni indispensabili per tarare il servizio sulle effettive necessità degli utenti. La linea, strutturata “ad anello”, è stata ideata per coprire il maggior numero possibile di quartieri e punti di interesse, fornendo un servizio che si rivolge indistintamente a residenti e turisti.

Verranno valutati i punti e le fasce orarie di maggior carico nonché la necessità o meno di aggiungere o rimuovere fermate rispetto a quelle previste.

 

Carlotta Perego, ideatrice dell’iniziativa, si è detta “convinta della bontà del progetto per la città di Tirano nell’ottica di uno sviluppo futuro come città sostenibile. Sarà una settimana di sperimentazione che richiede la partecipazione attiva dei cittadini chiamati a valutare e esprimersi sul servizio attraverso dei questionari che saranno importanti per conoscere davvero il bisogno della città e la reale fattibilità del servizio. ” Ha poi continuato il suo intervento illustrando in dettaglio il progetto, le fermate, il percorso, gli orari, come riportato qui sotto in chiusura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

29 09 2018 20:09

Méngu

Car Tiranés , fasùm mìga cùma tàncc de nòtri che quàndu ‘l gh’è ‘na bùna idea , u par ‘n vèrsu u per l’òtru, i la sòlta a piè pàri, cun pòch ‘nteresamént. Chèsta l’è ‘n idea che la và ‘ncurnisàda e tacàda sü ‘n bachéca Comünal cun tücc i unur! Sultùm sü tücc ‘n chèl pullman e se sa pö tacùmas sü àa àli porti e andùm àa sü ‘l tècc cùma i fa giù par li Africhi par fàch savè a tücc che l’idea la pias. Fasùmal àa par destö fò ‘l grant trafìch e àa par i turisti che a Tiràn i porta i ghèi e àa par la sigürezza dei nòs rais . Ma racumandi , ‘n stì dì pasìi paròla a tücc e vederìi che grant piasè e sücess ‘l sarà. Salüdi e ringrazi i sciur Perego e ‘il nos Sindàch Spada.