MENU

Cosa è un portafoglio modello azionario?

ECONOMIA E POLITICA - 24 06 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/economia

Per capire cos’è un portafoglio modello azionario, dobbiamo comprendere prima cos’è un portafoglio modello classico.

 

Un portafoglio modello, non è altro che un insieme di attività d’investimento formate da azioni, obbligazioni, fondi, liquidità e prodotti similari aventi il fine di creare dei guadagni.

 

Nel caso di un portafoglio modello azionario, i prodotti che lo comporranno, saranno esclusivamente delle azioni. Quest’ultime possono essere di varia natura e avere importi diversi tra di loro.

 

 

Come mai esistono i portafogli finanziari?

Esistono tantissimi vantaggi collegati al portafoglio fondi, che danno motivo a quest’ultimo di esistere. Nel mercato italiano attuale, infatti, tantissime persone stanno puntando sui portafogli fondi per accrescere il proprio capitale.

 

I portafogli finanziari permettono in primo luogo di guadagnare passivamente mentre siamo impegnati a fare altro, anche se ovviamente trattandosi di investimenti una percentuale di rischio perdita c’è.

 

Un portafoglio azionario consente di investire i risparmi convertendoli in cifre ancora più grandi, consentendo magari di coronare il sogno di una vita con l’acquisto di una macchina, un gioiello o una casa tanto desiderata.

 

I migliori portafogli virtuali finanziari, sanno garantire un giusto rapporto guadagno/rischio, in quanto come anticipato, la possibilità di andare in negativo c’è e deve essere prevista.

 

Come si calcola il rischio di perdita nei portafogli finanziari?

Premettiamo che calcolare il rischio di perdita in un portafoglio finanziario non è facile, motivo per cui è sempre bene farlo stimare da una persona esperta in materia. In questo modo tuteleremo i nostri capitali senza fare passi affrettati e che potrebbero creare perdite indesiderate.

 

Solitamente in fase di calcolo rischio di perdita ci si domanda quanto siamo disposti a investire, quanto tempo siamo disposti ad aspettare e quanto rischio economico vogliamo correre.

 

Se non si posseggono le conoscenze necessarie, tutti questi passaggi devono essere effettuati con accanto un professionista non solo esperto, ma anche affidabile, in quanto sarà lui a pilotarci nelle decisioni da prendere e illustrarci i migliori portafogli virtuali.

 

Diversificazione d’investimento e Bilanciato globale: cosa significano questi termini?

Si parla di diversificazione d’investimento quando, in una strategia sicura, si decide di puntare su tanti investimenti diversi tra di loro. Questa è la chiave per cercare di evitare perdite consistenti.

 

La “diversificazione”, come deducibile anche dal nome, permette di inserire in un portafoglio finanziario delle azioni, dei fondi o dei prodotti simili, con caratteristiche molto diverse tra di loro.

 

Diversificando si ha la possibilità, in caso di perdita, di poter puntare su un altro prodotto.

 

Per bilanciato globale invece si intende, uno strumento che punta ad investire in proporzioni diverse e a seconda della politica di gestione, sia azioni che obbligazioni con dei vincoli contrattuali ben chiari da rispettare.

 

Ecco quindi che abbiamo parlato di un settore tanto complicato quanto affascinante, che ha permesso nel corso degli anni, a tantissime persone, di guadagnare capitali da reinvestire anche in iniziative sostenibili ed utili per la società.

 

Ovviamente in questo settore è sempre muoversi con cognizione di causa. Improvvisarsi investitori fai da te, senza neanche la minima conoscenza in materia, non è mai una buona scelta.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI