MENU

Dal benessere alla tecnologia: quali sono le categorie di prodotto più acquistate online

ECONOMIA E POLITICA - 09 10 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/shopping

L'e-commerce è ormai una realtà apprezzata da tutti, un modo semplice, conveniente e al tempo stesso divertente per fare shopping in qualsiasi momento del giorno, tutto sfruttando la praticità delle nuove tecnologie. Ma quali sono i settori più vivaci e quali i prodotti più acquistati online?

Shopping online: i dati dell'ultimo anno

Lo shopping in rete piace a un numero sempre più alto di persone, che sempre più spesso si rivolgono al web per effettuare i propri acquisti in maniera pratica e veloce. Una ricerca effettuata per conto del portale di comparazione prezzi Idealo ha evidenziato come nell'ultimo anno l'85% degli italiani abbia effettuato almeno un acquisto al mese online, con un aumento del 5% rispetto a quanto rilevato nel 2020. Interessanti anche le percentuali relative agli acquirenti abituali, con un buon 23,9% di persone che acquistano almeno una volta a settimana, rientrando nei cosiddetti acquirenti intensivi.

 

Una delle tendenze più interessanti degli ultimi tempi è però il sempre più ampio utilizzo dei dispositivi mobili per effettuare acquisti online. Oltre il 60% del traffico proviene da smartphone e tablet, che si rivelano i mezzi oggi più amati non soltanto per comunicare: quest'ampia fetta di utenza non si ferma al solo shopping o alla messaggistica istantanea, infatti, ma sceglie spesso anche piattaforme di streaming come Netflix o di svago come Betway, per quanto riguarda il mondo delle slot machine online e delle roulette, che sono dunque le piu utilizzate con i dispositivi mobili dagli italiani.

 

Chiaramente, il frequente ricorso a smartphone e tablet per navigare in rete ha effetti anche sul mondo dell'e-commerce, che vede ormai crescere il numero di ordini provenienti da questi canali a scapito degli acquisti da desktop.

Le tendenze del momento nell'e-commerce

Nell'analisi del boom dell'e-commerce in questi ultimi 2 anni è particolarmente interessante osservare quali sono le categorie di prodotto più acquistate online. Se in alcuni casi, infatti, si tratta di settori per i quali le vendite online erano già una soluzione consolidata, in molti altri ci troviamo di fronte a sorprese che aprono nuovi scenari per l'intero mondo digitale.

 

A trainare il commercio elettronico in Italia sono soprattutto l'elettronica e la moda, che dunque sembrano coinvolgere particolarmente gli utenti. L'acquisto di prodotte tecnologici non sembra sorprendere, dal momento che proprio gli amanti dell'innovazione sono stati tra i primi a tuffarsi nell'esperienza di acquisto online, anche quando in molti sembravano non essere particolarmente fiduciosi; più significativo, invece, è il dato relativo ad abbigliamento e accessori, che invece negli anni passati sembravano soffrire la dimensione digitale. Molti acquirenti, infatti, risultavano frenati dalla possibilità di non poter toccare con mano e provare i capi, continuando dunque a scegliere i negozi fisici anche a fronte di prezzi più alti.

 

Seguono nella graduatoria i settori dell'arredamento e del giardinaggio, gli articoli sportivi e i prodotti per il benessere e la salute, che pure si attestano su numeri davvero interessanti, mentre da non sottovalutare è la crescita del comparto alimentare, che pur non essendo nelle prime posizioni di classifica, mostra in realtà segnali molto incoraggianti.

 

Pur trattandosi, infatti, di un settore molto legato all'acquisto tradizionale, quello del food si sta rapidamente affermando anche online, con proposte digitali sempre più a misura di utente, come nel caso dei portali e delle app per la spesa online messi a disposizione dalle singole insegne commerciali o delle iniziative volte a promuovere servizi di vendita antispreco, come nel caso di Too Good To Go.

Chi sono gli acquirenti online

Dietro i numeri legati alle vendite ci sono ovviamente persone in carne e ossa, che scelgono il canale digitale per concludere i propri acquisti. È inevitabile, dunque, una breve rassegna delle tipologie di utenti più avvezzi all'acquisto online. Il 64,1% degli acquirenti online è uomo e ha un'età compresa tra i 35 e i 44 anni, ma a fare notizia da questo punto di vista è soprattutto la crescita degli over 65 pronti a comprare da smartphone o PC.

 

Un po' per il desiderio di non restare indietro, un po' per necessità, questa fascia di utenza sta infatti avvicinandosi sempre più all'e-commerce, anche per merito di strumenti ormai molto facili da utilizzare e di sistemi di sicurezza avanzati, che permettono anche ai meno tecnologici di fidarsi del web.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI