MENU

Economia, Lombardia: Pmi e grandi imprese aumentano fatturato e addetti

ECONOMIA E POLITICA - 05 02 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/economia

In Lombardia sono circa 33mila le società di capitali con fatturati compresi tra i 2 milioni e i 19,8 miliardi di euro, che nell’anno fiscale 2017 hanno registrato un volume d’affari di 987 miliardi, +11,6% rispetto all’anno precedente, con 3,2 milioni di addetti, il 7,7% in più in relazione al 2016. È quanto emerge dall’inchiesta realizzata da Industria Felix Magazine, nuovo semestrale diretto da Michele Montemurro in uscita dal mese prossimo in libreria, in collaborazione con il Centro Studi di Cerved, che sarà presentata il 5 marzo a Milano all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia in occasione della 3a edizione di Industria Felix - La Lombardia che compete, organizzata in collaborazione con Cerved, Regione Lombardia, Associazione culturale Industria Felix e con i patrocini di Confindustria e Confindustria Lombardia.

 

Le aziende del campione analizzato sono risultate performanti, e quindi hanno registrato un indice Roe positivo, in particolare nei seguenti settori individuati per codici Ateco: Metalli (92,5%), Meccanica (91,4%) e Chimica e farmaceutica (89,4%). 

 

"Rispetto al campione analizzato di circa 33mila bilanci di società di capitali con sede legale in Lombardia e fatturati sopra i 2 milioni di euro, - fa sapere Industria Feli - relativamente alla provincia di Sondrio rileviamo circa 350 imprese, di cui il 95,9% pmi e il 4,1% grandi imprese; le pmi con potenzialità di crescita risultano 9 (su 761 della regione), estrapolate rispetto a una conduzione familiare e una performance gestionale pressoché inalterata negli ultimi esercizi, mentre le imprese a vocazione internazionale sono 59 su 6.987 della Lombardia".

 

«Il 2017 è stato un anno particolarmente brillante per i bilanci delle imprese lombarde: il fatturato delle 33mila pmi e grandi imprese analizzate è cresciuto con tassi a due cifre. L’87% delle società ha chiuso il bilancio con un utile, con punte superiori al 90% nella siderurgia e nella meccanica. I segnali che abbiamo indicano però un rallentamento nella seconda parte del 2018, che si potrebbe acuire nel 2019», lo dichiara Valerio Momoni, direttore Marketing e Business development di Cerved.

 

A concludere i lavori di Industria Felix sarà il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, parteciperanno inoltre il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, il direttore Marketing di Cerved Valerio Momoni, il direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, l’AD Finanza di Lidl Italia Luca Boselli, il docente di Economia industriale di LUISS Cesare Pozzi, il portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix 2019 Filippo Liverini (Confindustria) e i vertici di Banca Mediolanum. 

 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI