MENU

Federalberghi Sondrio ha confermato il presidente Roberto Galli

ECONOMIA E POLITICA - 04 06 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/Roberto Galli

Roberto Galli è stato confermato alla guida di Federalberghi Sondrio in occasione dell’assemblea elettiva riunitasi nella mattinata di oggi, martedì 4 giugno, nella sala assemblee dell’Unione del Commercio e del Turismo. All’interno della vita associativa dell’Unione, la categoria degli albergatori è tra le più rilevanti e rappresentative: il comparto turistico, infatti, è da tutti riconosciuto come il settore di punta dell’economia valtellinese e il ruolo degli operatori della ricettività alberghiera attraverso Federalberghi Sondrio è stato e continua a essere determinante nel sostenere e promuovere il progetto di sviluppo della destinazione Valtellina, anche attraverso l’attività di Valtellina Turismo.

 

Per il prossimo quinquennio il lavoro di Federalberghi Sondrio - che ha come presidente onorario Renato Sozzani, figura storica della nostra realtà alberghiera - si annuncia, quindi, nel segno della continuità. «Importante il lavoro fatto in questi anni – ha ricordato il presidente Galli -, per il quale ringrazio il direttivo uscente: dalla battaglia sul Cir, il Codice identificativo di riferimento, che abbiamo condiviso con forza con Regione Lombardia, la quale ha voluto introdurre questo strumento per contribuire a combattere l’abusivismo e il sommerso nel nostro settore, all’impegno a sostegno della candidatura italiana alle Olimpiadi invernali del 2026. In quest’ultimo caso, Federalberghi Sondrio si è mobilitata per garantire la disponibilità dei posti letto necessari per ospitare la famiglia olimpica (riuscendo a raggiungere l’obiettivo dei 4mila richiesti) in provincia di Sondrio, riuscendo tra l’altro a estendere il più possibile il coinvolgimento del nostro territorio (con l’inclusione di zone inizialmente non previste dalla Regione, come Aprica, la Valmasino e la Valmalenco). Ringrazio tutti i colleghi valtellinesi per la disponibilità dimostrata in questa occasione. Il 24 giugno avremo finalmente il pronunciamento a Losanna: se, come tutti auspichiamo, le Olimpiadi invernali verranno assegnate all’Italia, l’impegno di Federalberghi Sondrio sarà quello di lavorare per questa partita e di porsi quale interlocutore per chiedere e intercettare finanziamenti finalizzati ad ampliare e a rinnovare le strutture alberghiere di tutto il territorio».

 

Galli ha ricordato, tra l’altro, la costituzione un anno fa all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo di una realtà come Federalberghi Extra, che include b&b, ostelli per la gioventù, case per ferie, foresterie, locande, case e appartamenti per vacanza, ed è nata per diffondere la cultura del rispetto delle regole.

 

Nel suo impegno alla guida di Federalberghi Sondrio Roberto Galli ha al suo fianco Barbara Zulian e Fabio Valli, rispettivamente confermata vicepresidente vicario ed eletto vicepresidente.

 

Accanto al presidente e ai due vicepresidenti, il consiglio è risultato composto di altri 11 membri: i confermati Umberto Capitani, Paolo Giana, Andrea Lenatti, Sara Panatti, Guglielmina Pasini ed Elena Scetti, e i neoeletti Marco Cola, Giulia Giacomelli, Michele Gianera, Rita Gherbi e Alessandro Sangiani.

 

«Nella scelta dei consiglieri è stato, come consueto, privilegiato il criterio della distribuzione territoriale, in mondo da consentire a ciascuna area turistica di essere rappresentata. Abbiamo iniziato un percorso impegnativo e importante. Per questo servono l’impegno di tutti e una partecipazione sempre più attiva e propositiva da parte di ciascuno», ha sottolineato il presidente di Federalberghi Sondrio Galli, nel dare il benvenuto ai nuovi rappresentanti. «Unire le forze tra noi albergatori è il presupposto fondamentale per raggiungere più facilmente gli obiettivi che la nostra categoria si prefigge».

 

Presidente onorario

RENATO SOZZANI

 

Presidente

ROBERTO GALLI

Hotel Angelica

Livigno

 

Vicepresidente vicario

BARBARA ZULIAN

Hotel Residence Cristallo

Bormio

 

Vicepresidente

FABIO VALLI

Albergo Combolo

Teglio

 

Consiglieri

UMBERTO CAPITANI – Albergo Stelvio - Bormio

MARCO COLA – Hotel Astra - Livigno

RITA GHERBI – Albergo Trieste - Morbegno

GIULIA GIACOMELLI – Albergo Crimea - Chiavenna

PAOLO GIANA – Hotel Vittoria - Sondrio

MICHELE GIANERA – Albergo K2 - Madesimo

ANDREA LENATTI – Albergo Tremoggia – Chiesa in Valmalenco

SARA PANATTI – Hotel Club Funivia - Aprica

GUGLIELMINA PASINI– Albergo Piuro - Piuro

ALESSANDRO SANGIANI – Hotel Centrale- Tirano

ELENA SCETTI – Albergo Miramonti - Valmasino

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI