MENU

Fondazione Cariplo: il progetto Sottosopra, coprodurre da valle alle terre alte

ECONOMIA E POLITICA - 19 12 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Dell’Acqua
Marco Dell’Acqua

E’ stato deliberato in questi giorni il contributo a un progetto innovativo e unico nel suo genere per la  provincia di Sondrio. Si chiama Sottosopra – co-produrre da Valle alle Terre Alte, ed è un’idea originale realizzata dalla Cooperativa Il Solco grazie al generoso contributo di Fondazione Cariplo. 380 mila euro per un progetto in equilibrio tra ambiente e servizi alla persona.

 

L’iniziativa  “Sottosopra – co-produrre da Valle alle Terre Alte” riguarda il recupero di circa 7 ettari di terreni in stato di abbandono localizzati sul territorio di 4 delle 5 comunità montane della Provincia di Sondrio. Il valore aggiunto risiede nella capacità di coinvolgere  in un ampio partenariato, 4 cooperative e 1 associazione già attive sul territorio (oltre a un coinvolgimento più ampio nelle varie azioni di progetto, per un totale di 20 attori locali, tra istituzioni, enti locali e altre realtà del terzo settore).

 

“Il presidio del territorio attraverso lo sviluppo dell’agricoltura in chiave sostenibile rappresenta una buona risposta al rischio di spopolamento cui sono soggetti le aree montane come quella in questione, oltre alle criticità di carattere ambientale derivanti dall’abbandono dei terreni in aree marginali- ha commentato Marco Dell’Acqua, membro Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo e presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus-  Attraverso la promozione di un modello di produzione e distribuzione dei prodotti agricoli sul territorio, il progetto punta anche all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio, sia attraverso assunzioni stabili che mediante tirocini e percorsi di formazione professionale”.

 

Il bando Coltivare valore di Fondazione Cariplo è stato presentato per la prima volta quest’anno. Proposto proprio  per la tutela del capitale naturale e dei relativi servizi eco sistemici nel territorio di riferimento della Fondazione ha avuto l’obiettivo di  promuovere progetti per la conservazione della biodiversità e il potenziamento delle connessioni ecologiche. Dell’Acqua “ Un nuovo bando per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio. Chiudiamo l’anno soddisfatti con l’augurio per il nostro territorio di progetti sempre innovativi e di grande valore sociale”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI