MENU

Fondazione Pro Valtellina riparte da natura e ambiente

ECONOMIA E POLITICA - 24 02 2022 - redazione

CONDIVIDI

/marco dell'acqua

Fondazione Pro Valtellina Onlus riparte con la Cultura. Un nuovo Bando 2022, con una dotazione economica di 250 mila euro a disposizione degli operatori del settore attivi sul territorio. Un bando tradizionale che sottolinea però l’importanza fondamentale della cultura per il benessere degli individui e per lo sviluppo delle comunità con un’attenzione particolare ai giovani. Novità di questa edizione la promozione di progetti per il recupero di luoghi abbandonati o poco utilizzati, per mitigare le brutture sui territori e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico. Saranno inoltre sostenute iniziative per favorire il riavvicinamento del pubblico alle attività culturali, per costruire percorsi educativi e di formazione nelle scuole, per stimolare e favorire l’uso delle risorse naturali in modo consapevole.  Un’offerta culturale ricca e articolata è elemento essenziale per favorire pluralismo,  crescita culturale e migliore qualità della vita, nonché  sviluppo economico e coesione sociale.

 

Cultura e Ambiente, patrimonio culturale e naturalistico, due elementi da sempre essenziali per la fondazione comunitaria. Negli ultimi mesi, inoltre, è emerso il bisogno di condividere le offerte artistiche allargando il pubblico di riferimento, di creare nuove opportunità e difendere le bellezze architettoniche e paesaggistiche dal degrado e dell’incuria che spesso caratterizzano i nostri luoghi.

 

 “Le ricchezza del nostro territorio sono al centro di questo Bando, appuntamento consolidato della nostra attività filantropica. Siamo tornati a parlare di promozione sociale attraverso l’amore per la cultura e il territorio, un desiderio di ripartire proprio dalla bellezza del paesaggio che ci circonda e del patrimonio storico architettonico spesso trascurato. Questo Bando è aperto ai progetti che le associazioni del nostro territorio, sempre vitali e innovative, sapranno costruire coinvolgendo pubblici nuovi e cercando di guardare avanti, oltre al periodo difficile che abbiamo vissuto. La nostra fondazione comunitaria ha continuato a sostenere il territorio rispondendo alle emergenze degli ultimi mesi e ai bisogni nuovi” dichiara Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione ProValtellina.

 

Fondazione Pro Valtellina ha pubblicato anche un Bando insieme con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese rivolto agli studenti (con scadenza 31 marzo) e un Bando per le fragilità dei ragazzi. I testi sono disponibili sul sito www.provaltellina.org

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI