MENU

Gioco responsabile, una battaglia combattuta da tutta Europa

ECONOMIA E POLITICA - 30 01 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Gioco responsabile

Una crescita sostenibile, un gioco pulito e sicuro. È questa la via maestra imboccata ormai da anni dalla filiera del gambling internazionale. Un comparto florido, in grande crescita, protagonista di una vera impennata di introiti e di un vasto successo di pubblico. Un miglioramento che non può prescindere dalla prevenzione, dalla sicurezza dell’utente e dalla sua salvaguardia.

 

Lo dimostrano le ultime iniziative che arrivano da tutto il continente europeo, a partire dalla Grecia, dove l’Opap, l’ente di Responsible Gaming ellenico, ha deciso di puntare sul marketing per promuovere il gioco responsabile. Si tratta del cosiddetto marketing di affiliazione, un’iniziativa che è stata lanciata nel 2022 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei giocatori e di educare i potenziali scommettitori, fornendo informazioni tempestive sui prodotti, sui rischi e le conseguenze di una partecipazione eccessiva. Risultato? Oltre 600 mila le persone coinvolte, 5 mila le visite uniche alla pagina web dedicata.

 

Stesso impegno in Svezia, dove la Spelinspektionen, l’autorità svedese per i giochi, ha diramato una guida sui piani d’azione legati all’assistenza rivolta a tutti coloro che hanno una licenza di gioco d’azzardo statale. L’idea è quella di promuovere best practices per la prevenzione e il gioco responsabile, creando così ambienti di gioco sempre più a misura di utente.

 

Ma nel panorama europeo del gambling non può di certo mancare l’Italia. Qui i migliori casinò online hanno da tempo messo a disposizione dei giocatori diversi strumenti (come il RUA, il Registro Unico delle Autoesclusioni, oppure meccanismi di Intelligenza Artificiale capaci di comprendere quando un utente sta esagerando o sta mettendo in luce un comportamento di gioco potenzialmente dannoso così da entrare in contatto con lui e fornirgli informazioni e suggerimenti utili).

 

Ma non solo, nei siti di gioco online italiani si trovano anche una serie di consigli per far sì che il gioco rimanga sempre e solo un divertimento. Tra questi si legge di scegliere sempre e solo siti legali, che garantiscono rigidi controlli, oppure evitare di credere a trucchi sicuri per vincere alle slot, passando per alcune istruzioni pratiche ed economiche come non scommettere più di quanto ci si possa permettere e investire cifre che non influiscono sul proprio stile di vita.

 

Solo così, infatti, il gioco continuerà ad essere un passatempo, una valvola di sfogo e un divertimento. Solo così la crescita del settore potrà essere veramente positiva. Per il bene di tutti, a partire dai giocatori.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI