MENU

H-Farm College: in arrivo il Master in Digital Marketing & Data Analytics (con uno sponsor d'eccezione)

ECONOMIA E POLITICA - 04 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Marketing intelligence

Tra le competenze maggiormente richieste dalle aziende nei prossimi anni, secondo quanto afferma il Future of Jobs Report 2023 realizzato dal World Economic Forum, c'è il pensiero creativo. Due aspetti complementari sono rappresentati da creatività e innovazione: in scenari complessi è necessario poter contare su persone in grado di generare nuove idee in modo rapido ed efficace. Sulla base di questo, l'istituto di formazione H-FARM College e l'azienda leader nella trasformazione creativa per la pubblicità e il marketing WPP hanno messo a punto una collaborazione per la formazione di talenti nelle competenze digitali.

Il pensiero creativo al centro del futuro professionale

Un Master come quello che verrà introdotto da H-Farm College, peraltro, offre numerosi sbocchi lavorativi per i suoi studenti. Una delle opportunità più interessanti, ad esempio, è quella di lavorare per un'agenzia di marketing intelligence e sfruttare le competenze acquisite nell'analisi dei dati per creare strategie di marketing efficaci e innovative. Ad ogni modo, lo scenario per i laureati è molto più ampio e variegato dato che, oltre alla Data Analysis più stretta, potranno intraprendere carriere anche in altri ruoli legati al marketing digitale e alla consulenza aziendale.

 

Nell'ambito della collaborazione, WPP è sponsor del Master Degree attivato presso H-FARM College, percorso di formazione in Digital Marketing & Data Analytics. L'inizio del Master è previsto per il mese di settembre del 2024. WPP partecipa in modo attivo nella formazione dei futuri talenti della creatività, dando un contributo alla progettazione del programma e partecipando all'insegnamento all'interno dei corsi previsti.

Il Master per la formazione dei talenti nel settore

Il percorso formativo sarà tenuto nel Campus di H-FARM, un centro dedicato all'innovazione e alla scoperta dei migliori talenti in questo settore, che ha l'obiettivo di promuovere la creatività come competenza fondamentale per il futuro.

 

Il Master è equivalente ad una laurea magistrale del nostro Paese e dà la possibilità di ottenere 90 ECTS nel corso di 12 mesi. Il percorso di formazione si svolgerà completamente in inglese, con una collaborazione portata avanti con l'Università di Chichester.

 

Il programma previsto ha l'obiettivo di fornire agli studenti che partecipano una comprensione molto approfondita delle nuove tecnologie che stanno portando dei cambiamenti notevoli nei settori del marketing e della comunicazione creativa. Gli studenti vengono preparati a ricoprire dei ruoli fondamentali nel progettare e nell'implementare nuove strategie digitali e che comprendono più canali, con una costante attenzione nei confronti della misurazione delle performance.

Il progetto formativo su creatività e marketing

Simona Maggini, Country Manager per WPP nel nostro Paese, ha evidenziato alcuni punti che riguardano la collaborazione con H-FARM College. L'obiettivo è quello di integrare le competenze necessarie per affrontare tutto ciò che riguarda la trasformazione digitale nell'ambito della comunicazione.

 

I cambiamenti creativi, che hanno a che fare anche con la tecnologia, portano ad un'evoluzione che prevede anche un'attenzione particolare ai temi dell'intelligenza artificiale, importante per aiutare a migliorare competitività e rilevanza nel mercato. Secondo quanto dichiarato da Simona Maggini, la collaborazione con H-FARM permette a WPP di ottenere un collegamento con le nuove generazioni, mostrando l'impegno da parte di questa realtà per la formazione di persone pronte a reagire alle novità della comunicazione in ambito digitale.

 

Antonella Sannella, Direttore Esecutivo di H-FARM College, ha spiegato che la partnership messa a punto con WPP rappresenta un passo importante per la creazione del valore che l'istituto vuole offrire agli studenti. Questi ultimi avranno la possibilità di entrare in un programma di eccellenza nel settore della creatività, oltre che in quelli della comunicazione e del marketing.

 

I corsi previsti in questo nuovo progetto formativo tratteranno tematiche importanti per la realtà attuale e per il futuro, dalla promozione al marketing che riguarda le performance, dai big data alla pubblicità digitale, dall'analisi dei dati alle relazioni pubbliche sulla rete. Inoltre, verranno illustrati metodi di ricerca innovativi per le aziende.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI