MENU

I software per la contabilità oggi disponibili in commercio

ECONOMIA E POLITICA - 21 10 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/pc

Quando si parla di software per la contabilità spesso ci si riferisce ai grandi e noti sistemi utilizzati dalle grandi aziende. Programmi che sono pensati per integrare tutte le attività di gestione all’interno di un sistema unico, con varie sezioni interconnesse e funzionalità avanzate. Chi deve scegliere il software per la contabilità però può essere anche la piccola e media impresa, il lavoratore autonomo, il professionista. Clienti che necessitano sì di un buon programma per la contabilità generale, ma anche di un prodotto snello, facile da usare, che si possa utilizzare senza dover fare corsi di aggiornamento presso il fornitore. Questi prodotti oggi sono disponibili sul mercato, a prezzi concorrenziali e in versioni adatte a qualsiasi realtà d’impresa.

 

Cosa fa un buon software per la contabilità

Molte PMI oggi rinunciano all’utilizzo di software per la contabilità complessi, prediligendo programmi singoli, da interfacciare durante l’uso. Un software per la contabilità permette di avere a disposizione un unico ambiente per lo svolgimento dei diversi compiti quotidiani. Dalla gestione dei clienti alla preparazione delle paghe, dalla redazione dei documenti fiscali fino alla scrittura dei rendiconti o delle schede contabili. Stiamo parlando di un’unica interfaccia, che dà accesso a diversi ambiti della contabilità, permettendo di snellire i processi e di poterli anche seguire in contemporanea. I migliori prodotti di questo genere oggi possiedono interfacce intuitive, facili da usare, oltre a funzionalità di vario genere, con anche la possibilità di aggiungere ulteriori pacchetti ove fosse necessario. Il tutto mantenendo costante l’ambiente software di lavoro, per renderne più semplice l’utilizzo.

 

Tanti compiti, un unico software

La contabilità in azienda è un compito complesso, che comprende una serie di differenti ambiti di azione. Un buon software per la contabilità deve essere in grado di svolgerli tutti, per dare un concreto aiuto a chi lo utilizza, permettendo così di snellire i processi e di ridurre il tempo impiegato nello svolgimento del lavoro quotidiano. Questo tipo di software si può occupare di: piani dei conti, corrispettivi, nota IVA e nota contabile, rilevazione dei tempi, liquidazione IVA, revisione della situazione contabile. Un buon prodotto permette di accedere rapidamente a tutte queste voci e di svolgere la contabilità quotidiana rapidamente, senza bisogno di programmi aggiuntivi esterni. La fase iniziale prevede di configurare il software in modo da personalizzarlo per il lavoro prevalente da svolgere, inserendo anche i dati dei clienti e dei fornitori. Questo permette non solo di velocizzare le operazioni di contabilità, ma anche di evitare i più comuni errori.

 

Lavorare in cloud

Una delle grandi novità degli ultimi anni è la possibilità di avere questo tipo di software in cloud. In sostanza invece di installare il software sul singolo terminale presente in azienda, lo si può avere sempre disponibile in rete. Per l’accesso al programma non servirà quindi essere fisicamente presenti alla scrivania in ufficio, visto che si può accedere da un qualsiasi terminale connesso alla rete. Non solo il software, ma anche la documentazione ad esso correlata è quindi sempre disponibile, evitando così disguidi che si possono verificare presso un ufficio esterno, o presso la sede di un cliente o di un fornitore.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI