MENU

L'e-cig: un nuovo trend tutto da scoprire

ECONOMIA E POLITICA - 22 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/e-cig

Da quando è stata immessa sul mercato, la sigaretta elettronica è riuscita a conquistare gran parte di coloro che fumavano la classica bionda. Per comprendere quanto il mercato si è ampliato basta dare uno sguardo all'offerta online, svapare con i liquidi Terpy è estremamente semplice e consente di scegliere qualsiasi aroma. Il motivo per cui questi dispositivi si sono diffusi così velocemente è legato al fatto che la sigaretta elettronica è un valido supporto di transizione per riuscire a smettere di fumare in poco tempo. La possibilità di liberarsi dalla dipendenza da nicotina senza soffrire a causa dell'astinenza spinge gran parte di coloro che iniziano a svapare a scegliere questo accessorio. Non è solo questo il beneficio garantito dall'accessorio in quanto, in termini di condizioni di salute, la sigaretta elettronica apporta benefici indicibili poiché permette di eliminare gran parte di quelle sostanze potenzialmente cancerogene.

 

I benefici dell'e-cig
Da quando è stata immessa sul mercato l'e-cig in tanti si chiedono quali sono gli effetti a lungo termine di questo dispositivo sulla salute. Le ricerche nel corso del tempo hanno approfondito vari aspetti legati al benessere anche se, ancora è presto per poter dare delle conclusioni. Non si può negare il fatto che i benefici sulla salute dell'e-cig non possono essere minimamente paragonati agli effetti di una sigaretta tradizionale. Già solo nel momento della combustione, infatti quest'ultima sprigiona oltre 200 sostanze potenzialmente cancerogene tra cui catrame e molto altro. Insomma, il fatto che non ci sia alcuna combustione ma solo un blando riscaldamento del liquido che spesso nemmeno contiene la nicotina è già un passo in avanti di tutto rispetto. Oltre questo, anche dal punto di vista economico la sigaretta elettronica ha effetti sul portafogli, infatti ha un costo dimezzato rispetto al vizio del fumo, soprattutto ad oggi che l'offerta sul mercato è estremamente variegata.

 

Come funziona l'e-cig
Il motivo per cui grazie alla sigaretta elettronica è possibile smettere di fumare è legato non solo ad un fattore psicologico ma anche alla possibilità di mantenere le proprie abitudini ma con meno risvolti negativi sulla salute. In primis, infatti, questo accessorio consente di mantenere la gestualità del portarsi alla bocca la sigaretta. L'e-cig ha un design molto simile seppur più tecnologico inoltre, consente di concedersi quella pausa, magari tra colleghi, per fumare una sigaretta e prendersi un caffè a cui, alcuni, non riescono proprio a rinunciare. Inoltre, il dispositivo, come abbiamo già detto non attiva alcun processo di combustione del tabacco, un atomizzatore provvede a scaldare il liquido all'interno dell'e-cig sprigionando il vapore. Nel corso del tempo la formulazione dei liquidi è cambiata e oggi si può anche scegliere la quantità di nicotina contenuta all'interno dello stesso. Alcuni liquidi neppure contengono nicotina ma producono solo vapore ed un delicato aroma. Smettere di fumare riducendo gradualmente la quantità di nicotina assunta è molto più semplice e alla portata di tutti.

 

Cosa contengono i liquidi per lo svapo
Chi pensa che la sigaretta elettronica faccia male dovrebbe informarsi su quali sono le sostanze contenute all'interno dei liquidi che vengono poi concretamente svapati. Gli ingredienti si possono contare sulle dita di una mano, ci sono glicole propilenico, glicerolo vegetale ed aromi, queste sostanze quindi non sono nocive in quanto nella vita quotidiana vengono utilizzate in tantissime occasioni anche al di fuori dello svapo. L'atomizzatore scalda questa soluzione acquosa senza farle raggiungere temperature elevate, solo fino al punto di trasformarla in vapore che sarà poi il fumo emanato mentre si svapa l'e-cig. Il risultato, quindi, è molto simile al fumo denso della sigaretta, ne riproduce non solo al gestualità ma anche gli effetti, eliminando completamente la parte negativa per la salute.

 

L'evoluzione delle e-cig

Essendo un dispositivo elettronico, il crescente interesse e l'avanzare della ricerca ha permesso di migliorare tutte le funzionalità della sigaretta elettronica e non solo il design. Ad oggi, infatti, è possibile affermare che ci sono dei veri e propri gioiellini da collezione, realizzati magari da personaggi famosi che si sono convertiti all'e-cig e hanno realizzato la loro collezione in associazione con le aziende produttrici. Il funzionamento alla base del dispositivo non è mai cambiato, il liquido viene inserito all'interno di un serbatoio che in contatto con la resistenza si scalda e crea vapore. A migliorare quindi le prestazioni di questo dispositivo sono le varie parti che lo compongono a partire dall'atomizzatore fino alla parte che si imbocca e ovviamente alla batteria. Se in passato l'e-cig si acquistava già pronta senza alcuna possibilità di modifica, oggi si possono acquistare le varie parti e realizzare la propria personale sigaretta elettronica in modo che la stessa possa rispecchiare la personalità e il gusto di chi la usa. I singoli pezzi si possono acquistare separatamente migliorando le prestazioni della batteria o scegliendo parti esteticamente diverse, non solo più avanzate tecnologicamente. La sigaretta elettronica è ormai un accessorio, un oggetto di culto che gli svapatori tendono a plasmare in base alle proprie possibilità e all'ambiente in cui andranno a svapare con altri appassionati.

 

I diversi liquidi per e-cig
Non solo il design del dispositivo elettronico è migliorato nel corso del tempo ma anche la composizione stessa dei liquidi per e-cig. Se la base come abbiamo detto è realizzata solo ed esclusivamente con glicole propilenico, glicerina e aromi, la qualità di questi aromi può essere scelta in base ai propri gusti, realizzando anche il proprio aroma personale. La densità del vapore dipende dalla proporzione tra i primi due ingredienti, più glicerina consente id avere un fumo più denso e molto più simile a quello della sigaretta elettronica, una quantità minore invece ridurre il colpo in gola, grazie ad un fumo meno invasivo e più delicato. Questa modalità oggi è quella preferita dagli svapatori che amano questo genere di dispositivo per concedersi una piccola pausa o un momento di relax. Per quanto riguarda gli aromi, ognuno può combinarli al fine di ottenere risultati differenti in base alle proprie esigenze o al proprio gusto. Il fumo passivo non sarà più un problema in quanto anche all'interno degli esercizi commerciali le disposizioni normative consentono di svapare. Per non parlare del fatto che la possibilità di eliminare anche completamente la nicotina ha permesso all'e-cig di fare un vero e proprio salto di qualità, conquistando coloro che non ne possono più della dipendenza dalla nicotina ma non riescono proprio ad eliminare questo brutto vizio.

 

Dove acquistare i liquidi per e-cig
La spesa per l'acquisto della sigaretta elettronica e del liquido è sicuramente inferiore, a conti fatti, rispetto alla spesa mensile o annuale di chi fuma regolarmente. I vantaggi dell'e-cig sulla salute invogliano a modificare le proprie abitudini per raggiungere risultati più salutari. L'acquisto di liquidi e dispositivi elettronici ad oggi è possibile non solo presso negozi fisici ma anche online. Esistono tanti e-commerce online del settore con un ottimo servizio e una vasta gamma di liquidi per e-cig e aromi che riescono ad accontentare tutti i gusti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI