MENU

L’importanza dell’attività fisica e i risultati sulla nostra salute

ECONOMIA E POLITICA - 28 12 2021 - redazione

CONDIVIDI

/camminare

Hai mai pensato allo stile di vita che conduci? Sei una persona attiva o sedentaria?

 

Stabilirlo è molto semplice, non è necessario andare in palestra tutti i giorni o tre giorni a settimana per definirsi una persona attiva, a volte anche la semplice scelta di fare le scale al posto di prendere l’ascensore, o utilizzare la bicicletta per brevi spostamenti può consentirti di fare movimento fisico e darti dei benefici alla salute, ma non solo.

 

Fare attività motoria, infatti, ha effetti positivi anche sull’umore e contribuisce a diminuire i livelli di ansia e stress, come è dimostrato da diversi studi scientifici.

 

Inoltre, basta indossare delle cuffie per estraniarsi dal mondo che ci circonda e ritrovare l’equilibrio con sé stessi.

Perché fare attività fisica?

Il movimento fisico, definito dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “qualsiasi movimento corporeo (…) che richiede un dispendio energetico”, contribuisce a migliorare:

  • La respirazione, in quanto si assume più ossigeno dilatando maggiormente gli alveoli.
  • L’apparato muscolo-scheletrico, allenarsi contribuisce a rafforzare i tessuti e rende più elastici sia i muscoli che le articolazioni e di conseguenza allontana anche i rischi di infortuni e aiuta a prevenire l’osteoporosi.
  • L’apparato cardiovascolare, il movimento aiuta a migliorare la circolazione del sangue e di conseguenza a ridurre l’insorgenza di malattie come l’ipertensione arteriosa.

 

Un allenamento costante è importante, quindi, per mantenere stabili i valori corporei, aiutando anche nella riduzione degli zuccheri nel sangue e quindi di conseguenza riduce anche il rischio di diabete di tipo 2.

 

Anche da un punto di vista psichico e mentale ha i suoi effetti positivi:

  • Aumentano le endorfine, quindi di conseguenza aumenta il senso di benessere e migliora l’umore, con esiti positivi nei vari aspetti della vita di tutti i giorni.
  • Migliore stato mentale, allenarsi infatti riduce gli stati d’ansia e di stress, aumentando notevolmente anche l’autostima.
  • Migliore qualità del sonno, con conseguente aumento della concentrazione durante il giorno e un aumento considerevole dell’energia.

Ottimizzare i tempi

Camminare, correre o fare attività fisica può diventare un momento da ritagliarsi per sé stessi che può trasformarsi in un’occasione di svago e anche di formazione, oltre che di movimento fisico.

 

Infatti, grazie alle nuove tecnologie, è possibile utilizzare le cuffie bluetooth huawei e muoversi liberamente nello spazio, ascoltando la musica che più ci piace, o un podcast di formazione o un audiolibro, sfruttando quindi il tempo nel migliore dei modi. L’assenza dei fastidiosi fili, infatti, aumenta la possibilità di movimento tanto che a volte ci si dimentica anche di indossarle data la loro comodità.

 

L’utilizzo di queste cuffie può essere la svolta per quanti vogliono ottimizzare i tempi e sfruttare il momento della camminata o della corsa o dell’allenamento per approfondire delle conoscenze o semplicemente ascoltare della buona musica.

 

Proprio questo aspetto è davvero importante, soprattutto nello stile di vita che conduciamo oggi, sempre frenetico e impegnato, dove ritagliarsi del tempo per sé stessi a volte sembra quasi impossibile. Per questo, quando riusciamo a farlo, è importante sfruttarlo al meglio per ottenere quanti più benefici possibile.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI