MENU

Matematica, probabilità e Intelligenza Artificiale. Il funzionamento delle slot spiegato dagli esperti

ECONOMIA E POLITICA - 20 10 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/slot

Uno dei mondi più oscuri e misteriosi, difficili da comprendere e apparentemente inesplorabili, è senza dubbio quello del gioco d’azzardo. Sarà la sua aurea di spazio dominato dalla Dea Fortuna, sarà quel fascino che ti regala la vincita, il brivido, il rischio.

 

Eppure, sono tanti gli interrogativi che orbitano su questo settore, un settore importantissimo per la nostra economia, per migliaia di lavoratori italiani e anche per tutto il settore tecnologico, che guarda al gaming come sala prove per innovazioni e strumenti moderni. Per fare luce su questi misteri, tutti perfettamente spiegabili, abbiamo dato la parola agli esperti, quelli della redazione di InfoCasino, che ci aiuteranno in questa intervista a spiegare come funziona il mondo del gambling.

 

La prima domanda è quella più importante: qual è il principio che regola il funzionamento delle slot machine?

 

“Il principio è semplice e anche facilmente intuibile. E forse è proprio questo che rende il gioco un reparto di così gran successo. Le azioni infatti sono semplici: per le slot classiche basta inserire una moneta, azionare una leva e attendere la corsa dei rulli. Lo stesso procedimento, ma tutto in digitale, avviene per le slot online”.

 

Ma cosa c’è dietro un funzionamento così semplice?

 

“Ovviamente ci sono matematica e algoritmi. Tutto si regge sul cosiddetto RGN, il Random Generator Number, che rende le combinazioni di simboli e segni totalmente casuale e impossibile da prevedere o profetizzare, come dicono invece tantissime fake news e leggende metropolitane”.

 

Quante slot esistono sul mercato?

 

“Fare una lista di tutte le tipologie di slot esistenti è impossibile, volendo sintetizzare esistono quelle classiche a tre rulli, quelle invece a cinque, oppure le slot senza linee di vincita, quelle che pagano solo quando i simboli appaiono raggruppati e infine le slot speciali, con simboli asimmetriche e altre innovazioni”.

 

Un settore tutto da scoprire insomma, che si regge però su valide basi razionali. Niente di magico, niente di divino insomma. Tutto frutto dell’Intelligenza, anche quella Artificiale. Una di quelle innovazioni che è destinata a cambiare le sorti del mondo del gioco e non solo. Per adesso, secondo gli esperti, l’IA sarà utilizzata soprattutto per contrastare il gioco illegale e quello patologico, grazie al Machine Learning e alla sua capacità di leggere una grande mole di dati. Un utilizzo che potrà essere utile in futuro anche in altri settori. Tutto merito del gambling e della sua voglia di investire.

 

Per maggiori approfondimenti sul tema potete consultare la guida su come funzionano le slot machine.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI