MENU

Montagna 4.0 affronta il tema della crescita e sostenibilità nelle aree turistiche

ECONOMIA E POLITICA - 26 01 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/bormio

Nell'ambito del percorso “Montagna 4.0 un futuro da costruire insieme 2a edizione”,  mercoledì 30 gennaio la sala Bormio Terme ospita l'incontro dal titolo "Crescita e sostenibilità nelle aree turistiche: dove sta la soglia? Mobilità, infrastrutturazione, ampliamento delle aree sciabili, aree protette: tra tentazioni dell’oggi e aspettative per il domani"

Relatore della serata: Andrea Macchiavelli, Università degli Studi di Bergamo

 

Interventi di:
Anna Scuttari, Eurac Bolzano
Robert Messner, ex sindaco di Funes (Bz)
Alessandro Damiani, Comitato Scientifico SEV
Maria Chiara Cattaneo, Presidente del Comitato Scientifico di SEV

Questo appuntamento sarà strutturato su due momenti differenti: dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00.

 

Le destinazioni turistiche sono chiamate ad interrogarsi su come coniugare la sostenibilità con l’infrastrutturazione necessaria per garantire un’attrattività che mantenga e crei nuova occupazione anche qualificata, ma che al tempo stesso conservi la qualità delle risorse dell’ambiente alpino, così da generare reddito anche in futuro.
Il turista esprime nuove esigenze e apre nuove opportunità, ma richiede capacità di interpretazione e scelte che abbiano un orizzonte di riferimento più ampio del breve periodo; si aprono scelte di accessibilità e di mobilità in una visione strategica e si avverte la necessità di far crescere la professionalità degli uomini della montagna. Sia i turisti sia la comunità locale riconoscono nelle risorse della montagna un bene da salvaguardare: i primi per fruirne, i secondi anche per produrre in futuro.

Alla luce dell'importanza per il nostro territorio degli argomenti che saranno trattati nel corso di questo incontro, Comune di Bormio e Società Economica Valtellinese hanno ritenuto opportuno dare la possibilità agli amministratori, agli operatori turistici e a tutti coloro che lo desiderano di prendervi parte, indipendentemente dall'iscrizione al percorso formativo. 

 

 

Si ricorda che per partecipare all'intero percorso di Montagna 4.0 sono richieste l’iscrizione e il versamento della quota simbolica di € 50,00 presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Bormio.

L’iscrizione è gratuita per gli studenti fino ai 19 anni di età.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI