MENU

Mostra del Bitto: la vincitrice di Masterchef regina degli show cooking

ECONOMIA E POLITICA - 27 09 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/enrica liverani

Una dopo l’altra si svelano le attrazioni della 112ª Mostra del Bitto, in programma a Morbegno il 12 e 13 ottobre, che si annuncia tradizionale nella formula, che unisce cultura, natura, enogastronomia e spettacoli, e innovativa nelle proposte, con testimonial ed eventi di grande richiamo. Erica Liverani la vincitrice della quinta edizione di Masterchef, apprezzata trasmissione di Sky, sarà la regina degli show cooking. Brava cuoca e abile intrattenitrice, ha conquistato prima i severi giudici di Masterchef e poi il pubblico: oggi anima un seguitissimo blog nel quale propone ricette e dispensa consigli. La sua idea di cucina, basata sull’amore per la terra e per le sue materie prime, frutto del lavoro dei contadini, la rendono la testimonial perfetta per la Mostra del Bitto. Nei video che sui social  media vantano decine di migliaia di visualizzazioni cucina con la figlia Emma, con la quale prepara i piatti che mangiano insieme.

 

Al Polo fieristico, Erica Liverani proporrà ricette in diretta utilizzando i prodotti tipici valtellinesi. In una manifestazione che promuove la cultura del cibo, quello della chef ravennate non sarà l’unico show cooking: altri professionisti si esibiranno dietro alla cucina allestita nell’area eventi della struttura fieristica. Lo chef stellato Gianni Tarabini della Fiorida di Mantello, dopo il successo riscosso l’anno scorso, cucinerà davanti al pubblico esaltando e reinterpretando i piatti della tradizione valtellinese. Non mancheranno i pizzoccheri preparati secondo l’antica ricetta custodita dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio e i dolci opera di talentuosi pasticcieri. Per il pubblico il piacere di assistere a tante e diverse esibizioni ai fornelli, di carpire i segreti degli chef, di apprendere nuove tecniche e di imparare nuove ricette. Tante esperienze in una com’è nello spirito della più importante manifestazione enogastronomica di Valtellina e Valchiavenna.

 

Per chi vuole avvicinarsi alle eccellenze agroalimentari locali partendo da una conoscenza mediata da esperti assaggiatori, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e il Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto hanno definito un intenso programma di degustazioni guidate, da sempre una delle proposte più apprezzate dal pubblico. Il tutto esaurito ai banchi di assaggio è una piacevole routine alla Mostra del Bitto: persone di ogni età, perlopiù provenienti da fuori provincia, ascoltano con attenzione e applicano i consigli dei tecnici nella degustazione per apprezzare profumi, aromi e sapori dei diversi prodotti. “La pietra narra… le eccellenze agroalimentari della Valtellina” è il titolo, tutt’altro che casuale, di queste iniziative costruite sulla pietra, per una modalità del tutto nuova di presentare i prodotti.

 

Due giorni intensi da vivere a Morbegno, tra il centro città e il Polo fieristico, collegati da bus navetta gratuiti, con la possibilità di estendere l’esperienza al resto del comprensorio con Gustosando in Valtellina, per scoprire un territorio, le sue tradizioni, i suoi sapori e i suoi saperi. Dopo 112 anni la Mostra del Bitto è più che mai attuale, in quanto soddisfa la voglia di genuinità e di tipicità dei viaggiatori del gusto, che vogliono conoscere un territorio nel profondo, anziché limitarsi a un incontro superficiale. La manifestazione garantisce questa opportunità attraverso le numerose iniziative che propone, nel confronto con allevatori e produttori, nelle visite e nelle esperienze di gusto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI