MENU

Musei nei dintorni di Tirano: arrivano il digitale e la realtà aumentata

ECONOMIA E POLITICA - 08 11 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/tecnologia

Turismo e innovazione digitale per il rilancio del territorio. La provincia di Sondrio e le nuove tecnologie, un connubio d’eccellenza per il futuro del turismo. Il digitale può e deve essere uno strumento capace di veicolare la cultura secondo modalità più immersive e coinvolgenti. Le nuove tecnologie hanno la capacità di attrarre visitatori e generare visibilità, due aspetti si rivelano determinati per la promozione di quei settori che negli ultimi hanno subito una profonda crisi.

 

La rete museale della provincia di Sondrio propone ogni anno numerose attività e oggi si rinnova con l’intenzione di offrire ai propri visitatori nuovi percorsi innovativi e interattivi. È il caso del Sistema Museale della Valchiavenna che ha beneficiato di un significativo contributo economico nell’ottica di una modernizzazione multimediale particolarmente attenta ai giovani utenti. Si è quindi puntato sui nuovi linguaggi digitali capaci di raccontare il territorio in cui il visitatore diventa soggetto attivo dell’esperienza museale. Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno si propone invece di spiegare l’origine dei propri reperti grazie all’impiego di strumenti olografici che raccontano il processo di fossilizzazione e ad infografiche che ne descrivono le varie trasformazioni.

 

A Grosio il Parco delle incisioni rupestri adotta le risorse offerte dalla realtà virtuale per proiettare il visitatore in uno spettacolare tour attraverso le bellezze naturalistiche del territorio e dentro le mura del Castello Visconteo. La sensazione è quella di entrare in uno spazio reale in cui ci muoviamo liberamente nell’ambiente circostante.

 

Il fascino di questo tipo di rappresentazioni digitali è noto da tempo nell’industria videoludica dove ambienti estremamente realistici offrono agli utenti esperienze sempre più coinvolgenti. In questo settore ci sono addirittura piattaforme online come PokerStars Casino che si sono spinte perfino oltre, grazie al gioco live con croupier reali che gestiscono le partite in diretta streaming. Nel settore dell’intrattenimento troviamo AltspaceVR  di recente acquisita da Microsoft: uno spazio virtuale in cui gli utenti assistono a cocerti, eventi sportivi e spettacoli teatrali direttamente dalle loro abitazioni.

 

L’idea che sta alla base di questa rivoluzione tecnologica è quella di attrarre un pubblico che sempre più impiega gli strumenti digitali nella fruizione di contenuti, siano essi culturali che di semplice intrattenimento.

 

Su questa scia si inserisce il progetto Mountainstrip, un’applicazione per mobile, per ora in versione beta, che sarà un contenitore di tutte le offerte turistiche presenti nel territorio di Bormio. La promozione turistica passa infatti anche e soprattutto da smartphone e concentrarsi su questo canale  significa garantire un maggiore sviluppo al settore.

 

Lo stesso Consorzio Turistico Valchiavenna propone da anni un’applicazione gratuita dedicata all’escursionismo con l’itinerario della via Spluga. Non è solo una semplice mappa del territorio dedicata agli appassionati, ma uno strumento narrativo che attraverso immagini e racconti coinvolge l’utente in un itinerario turistico appassionante e capace di attrarre  sia i visitatori che i tour operator specializzati.

 

La certezza che il futuro sta nell’innovazione e la cultura può e deve essere veicolata attraverso le nuove tecnologie è ben dimostrato nella provincia di Sondrio dal premio Startup giovani, dedicato a quei professionisti tra i 18 e i 35 anni che propongono idee innovative che abbiano una ricaduta concreta sul territorio. Ne è un chiaro esempio “Baita Sharing”, il progetto vincitore dell’edizione 2016 che prevede la valorizzazione del patrimonio architettonico della montagna grazie a soluzioni di affitto breve delle baite, il tutto gestito da un sito web.

 

Nell’attesa di nuovi progetti resta la certezza che le diverse realtà presenti nella provincia di Sondrio si tanno muovendo in maniera concreta per la valorizzazione turistica del territorio producendo nuovi contenuti ed idee innovative per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI