MENU

Paesaggio terrazzato, dal 26 settembre corso on line avanzato per operatori e formatori

ECONOMIA E POLITICA - 05 09 2022 - Cs

CONDIVIDI

/terrazzamenti

L’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola, con il supporto di ARS.UNI.VCO e la collaborazione del Polo Poschiavo e dei partner del progetto Interreg Italia - Svizzera InTERRACED-net, organizza un Corso di formazione avanzato per la gestione del paesaggio terrazzato rivolto a operatori e formatori: tecnici, aziende agricole, artigiani, professionisti, guide turistiche ed escursionistiche, guide ambientali, guide alpine del territorio.

L’iniziativa si propone di fornire strumenti di lettura e approfondimenti sul paesaggio terrazzato a livello transfrontaliero attraverso 4 moduli didattici tematici tra loro complementari, questo il calendario di programma:

26 e 27 settembre
Modulo 1. un approccio sistemico ai passaggi terrazzati
Docenti: Niccolò Mapelli, Project Manager InTERRACED-net

Cassiano Luminati, Direttore del Polo Poschiavo (CH)

Paola Gullino, Università degli Studi di Torino, DISAFA


3 e 4 ottobre
Modulo 2. Tecnologia ed ecologia della pietra a secco
Docenti: Maurizio Cesprini, Associazione Canova

Franco Zavagno, libero professionista

Andrea Mosini, Coop. Valgrande


10 e 11 ottobre
Modulo 3. Produrre e gestire

Docenti: Graziano Murada Fondazione Fojanini (Sondrio)

Erwin Durbiano Associazione Dislivelli (Torino)


17 e 18 ottobre
Modulo 4. Raccontare ed esplorare.
Docenti: Federica Riva, Università degli Studi dell’Insubria
Donatella Murtas Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati - ITLA

Il corso, gratuito e con un numero limitato di posti disponibili, prevede 32 ore di didattica ON LINE (dalle 14.30 alle 18.30) e la docenza di professionisti, funzionari, ricercatori e operatori che, a diverso titolo, si occupano di gestione e valorizzazione del paesaggio terrazzato a livello locale e internazionale. É previsto il rilascio di attestato di frequenza per coloro che avranno frequentato almeno 24 ore di lezione (75%).

Negli ultimi decenni, l’abbandono e la scarsa manutenzione di queste aree nelle regioni alpine, ha spesso comportato la riduzione di suolo produttivo, l’aumento di rischio idrogeologico e la perdita di patrimonio e di identità storico-culturale. La finalità del progetto InTERRACED-net, di cui il corso è una delle tante iniziative, è proprio l’attivazione di processi partecipati, trasversali ai confini geografici e capaci di generare azioni di sensibilizzazione, governo e tutela di un bene comune come il paesaggio terrazzato. 


Il Corso di formazione avanzato per la gestione del paesaggio terrazzato rappresenta un’occasione da non perdere per arricchire le proprie competenze e conoscenze professionali in un ambito di interesse ambientale, paesaggistico e storico-culturale di assoluto rilievo.

 

Informazioni e iscrizioni: ARS. UNI.VCO 388 625 2480 - elisa.cristina@arsunivco.eu
https://www.arsunivco.eu/2022/07/corso-di-formazione-avanzato-online-per-operatori-e-formatori-progetto-interraced-32-ore-dal-26-settembre-al-18-ottobre2022/

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI