MENU

Perché le classi virtuali sono il futuro dell'educazione post-Covid

ECONOMIA E POLITICA - 20 09 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/classe virtuale

La pandemia di COVID-19 ha costretto migliaia di scuole in tutto il paese a chiudere le porte e a cercare modi alternativi per insegnare agli studenti. Si è trattato di un periodo molto incerto per tutti a livello globale, e ha richiesto un grande cambiamento nella nostra prospettiva di come funziona l'educazione.

 

Gli insegnanti sono anche più informatizzati di prima, grazie all'ascesa dell'eLearning, che ha fatto loro assumere un ruolo completamente nuovo come educatori. L'educazione post-Covid è qualcosa di nuovo a cui tutti dobbiamo abituarci, ed ecco che cosa riserva il futuro per le classi virtuali.

Specializzazione per insegnanti

Le classi virtuali permettono a qualsiasi insegnante, in qualunque parte del mondo si trovi, di insegnare a un numero indefinito di studenti. Non c'è bisogno di aspettare che un insegnante sia disponibile o che si liberi uno spazio in classe. Gli studenti che hanno bisogno di ripetizioni aggiuntive possono assumere educatori specializzati in base ai loro bisogni specifici, e non hanno bisogno di preoccuparsi dei programmi di doposcuola per alzare la media dei voti.

 

Con le classi virtuali, c'è anche la possibilità di insegnare usando vari tipi di contenuto. Dalle lavagne digitali alle presentazioni e persino ai webinar per l'apprendimento aggiuntivo, una webcam e un microfono sono tutto ciò di cui l'insegnante ha bisogno.

Focalizzato sugli studenti

Gli studenti imparano meglio quando possono fare domande e interagire regolarmente con l'insegnante. Molti studenti si sentono troppo imbarazzati per rispondere o anche solo per fare una domanda in classe, e le classi virtuali possono aiutare in questo. Con un set up virtuale, gli studenti non hanno bisogno di essere fisicamente visibili - devono solo essere presenti. Gli studenti possono porre una domanda in modo anonimo o attraverso una chat privata con l'insegnante, e l'attenzione è rivolta all'apprendimento degli studenti.

 

Finché gli studenti possono vedere l'insegnante attraverso una webcam e possono ascoltare in classe, impareranno. Il lavoro a distanza ha uno strano fattore motivazionale: gli studenti sono più propensi a frequentare le lezioni in un giorno di pioggia se sono nel comfort delle loro case. Questo fattore tende a far aumentare sostanzialmente l'interazione.

Flessibilità

L'educazione tradizionale è vincolata a un sacco di amministrazione e pianificazione logistica. Si può avere solo un certo numero di studenti in una classe prima che diventi troppo numerosa da gestire per l'insegnante. In passato, poteva anche capitare di finire in una lista d'attesa prima di avere la certezza di far parte della classe prima dell'inizio dell'anno scolastico. Con le classi virtuali online, le aule possono essere gestite con maggiore flessibilità. Gli studenti hanno l'opportunità di impostare il ritmo di apprendimento che preferiscono e di prendere lezioni extra, se necessario.

 

La responsabilità di frequentare le lezioni è a carico dello studente, e questo insegna preziose capacità di gestione del tempo che non vengono insegnate nelle impostazioni educative tradizionali. C'è anche più autonomia, sia per l'insegnante sia per lo studente, di trovare metodi di insegnamento alternativi di cui possono beneficiare entrambe le parti.

 

Non c'è alcun dubbio. Le classi virtuali online rappresentano il futuro, così come il lavoro a distanza. La pandemia di COVID-19 ha mostrato al mondo che c'era bisogno di un cambiamento sostanziale sia nell'educazione sia negli affari per mantenere l'economia globale. Senza la costituzione delle classi virtuali, il mondo si sarebbe  cristallizzato alla fine del 2019.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI