MENU

Più di sei milioni di euro per lo sviluppo del sistema rurale della provincia

ECONOMIA E POLITICA - 11 07 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/agricoltura

È stato presentato questa mattina a Sondrio, presso la Sala Consiliare della Provincia, davanti ad amministratori ed operatori del settore, il Piano di attuazione della strategia del Piano di Sviluppo Locale Valtellina: Valle dei Sapori 2014 – 2020. Entra così nel vivo l’attività del Gruppo di Azione Locale G.A.L. Valtellina: Valle dei Sapori 2014 – 2020.

 

A breve, infatti, la società pubblicherà i primi bandi previsti per la realizzazione dei 13 interventi presenti all’interno del Piano di Sviluppo Locale, documento che Regione Lombardia ha approvato e cofinanziato con circa 6 milioni di euro del Programma di Sviluppo Rurale – Misura 19 “sostegno allo sviluppo locale LEADER”.

 

I tredici interventi sono suddivisi in tre aree tematiche:

  • Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali: otto interventi sulla promozione dei prodotti tipici, la sperimentazione, la diversificazione e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, per un contributo complessivo di circa 2 milioni e ottocento mila euro;

  • Turismo sostenibile: tre interventi su itinerari escursionistici e riqualificazione di nuclei e strutture rurali, per un contributo complessivo di oltre 2 milioni e mezzo di euro;

  • Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile: due interventi sulla valorizzazione delle risorse forestali e la produzione di energia rinnovabile, per un contributo totale di oltre 700 mila euro.

 

Lo staff del GAL (composto dal direttore Gianluca Macchi, dall’animatore Massimo Bardea e da Paolo Roscio, responsabile amministrativo e finanziario) sarà chiamato a dare attuazione, attraverso la pubblicazione di appositi bandi, agli interventi previsti all’interno del Piano di Sviluppo Locale, che saranno attuati entro la fine del 2020, prevedono un contributo complessivo di 6.102.500 euro, a valere sull’asse LEADER del Programma di Sviluppo Rurale.

 

I primi bandi saranno pubblicati entro la fine del mese di agosto e saranno seguiti, nei mesi successivi, da tutti gli altri.

Contestualmente, GAL Valtellina è impegnato in una intensa attività di animazione territoriale, finalizzato al coinvolgimento degli stakeholder locali. L’evento pubblico del giorno del giorno 11 è infatti stato organizzato proprio per dare la massima diffusione sul territorio delle opportunità offerte dal GAL.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI